Condividi:

Torna in tutta Italia, dal 23 aprile al 31 maggio, il Maggio dei Libri 2022, quest’anno incentrato sul leggere per comprendere il passato, il presente, il futuro, le tre suggestioni che declinano e accompagnano il tema principale – ContemporaneaMente, un gioco di parole che ben rappresenta sia lo spirito della campagna, sia il potere della lettura di stimolare riflessione e dialogo.

Ed anche l’Amministrazione comunale della città del Longano, nello specifico l’Assessore alla Cultura Avv. Viviana Dottore, ha approntato un programma incentrato sul tema del “Mito” con il coinvolgimento degli Istituti Comprensivi del territorio.
Gli incontri si terranno a partire da mercoledì 4 e fino al 29 maggio presso la Biblioteca per ragazzi “Oasi” e alla “Nannino Di Giovanni” di Via Regina Margherita.

Ed in una nota della stessa Biblioteca Oasi si legge:

La nostra biblioteca per ragazzi, proprio perché indirizzata ai più piccoli, nel tentativo di dare inizio a una nuova vita vuole accostare, in questo periodo buio, le nuove generazioni all’amore della lettura, per stimolare, con il potere che ad essa è conferito, momenti di riflessione e dialogo.
L’amore per i libri dei bimbi più piccoli significa costruire nuove generazioni che siano in grado di conoscere il mondo che ci circonda e interpretarlo in maniera critica e non passiva al fine di realizzare un futuro migliore. La lettura intesa in questo senso rappresenta uno strumento di crescita sociale e personale. In questa edizione il nostro maggio dei libri, in un mondo mutevole e spaventoso che nelle immagini proiettate sugli schermi della televisione suscita profonde riflessioni e innumerevoli interrogativi, è diretto proprio ai più piccoli ed indifesi che hanno la necessità di ritrovare certezze e conforto. Si vuole cercare di far riscoprire attraverso la lettura le nostre radici e le origini del mondo che abitiamo. Attraverso i racconti mitologici il piccolo lettore sarà accompagnato in un viaggio a ritroso nel tempo tra voci, personaggi, eventi e memorie del tempo passato capaci ancora oggi di affascinare e colpire al cuore di ciascuno di noi e a ritrovare nei luoghi in cui viviamo delle certezze e dei punti fermi.

Comprendere attraverso la conoscenza dei miti greci il valore dei sentimenti universali dell’amore familiare: del coraggio, dell’ amore coniugale e filiale, del rispetto degli affetti anche al di là della vita, del coraggio, della lealtà ed astuzia, e comprendere come questi racconti lontani ci facciano apparire vicine tutte le avversità della guerra come sia doloroso il distacco dalle persone amate come sia da scongiurare la perdita degli affetti più cari, e quanto sia tormentosa ed angosciante la lontananza dalla propria terra amata…dai miti sarà possibile far capire ai più piccoli principi universali ed auspicabili per una umanità migliore quali principi di accoglienza perdono accettazione del diverso.
Il nostro progetto ha come punto centrale i miti e leggende della nostra amata terra Sicula e in particolare quelli della nostra provincia che ci lega ad immagini e luoghi a tutti noi vicini. Anche i piccoli lettori conoscono e toccano ogni giorno luoghi in cui possiamo dire è passato Ulisse… è vissuto Polifemo ed ogni anno mescolati ad eventi religiosi rivivono per le strade di Messina i personaggi di Mata e Grifone… o passeggiando in Piazza Duomo a Mezzogiorno possono vedere nel campanile Dina e Clarenza che suonano le campane.
Miti e leggende lontani… ma vicini quasi ad un tocco dalle nostre mani che possono suscitare nei più piccoli una passione per la lettura un amore per la conoscenza di cose vicine. Ciò insegnerà ai più piccoli come la Storia e la memoria ci aiutino a scoprire le nostre origini, a comprendere il mondo attuale, ad affrontare le sfide del futuro.
Questi obiettivi saranno raggiunti con l’ausilio di laboratori visivi e sensoriali
Gli elementi dell’avventura e del fantastico tipici dei miti daranno modo ai bambini più piccoli, con i laboratori, di rivivere le esperienze dei protagonisti delle storie lette, ma anche di esplorare le loro emozioni più intime.
Il racconto mitologico diventerà strumento di gioco e conoscenza e darà l’opportunità al bambino di utilizzare la fantasia e distinguere tra immaginario e reale, di percepire l’immagine propria come uguale o diversa dall’ altro, la diversità delle culture e dei modi di vivere, il valore dei sentimenti universali quali l’affetto familiare e l’amicizia. Il bambino con il gioco imparerà a conoscere il mondo che lo circonda, sicuro di poter superare le difficoltà e pericoli che questo presenterà con l’aiuto delle proprie ricchezze interiori o degli amici.
Lo scopo del progetto è quello di avvicinare i bambini alla lettura, sviluppando l’ascolto e l’attenzione e anche la comprensione, stimolando la capacità creativa e il linguaggio.
Il laboratorio del mito di Polifemo permetterà ai bambini di:
-percepire il trascorrere del tempo e il mutamento climatico nell’esperienza del viaggio di Ulisse che
giunge nell’ isola dei Ciclopi
-apprendere e sviluppare la coscienza del proprio corpo e la coscienza del “diverso”
-vedere il modo di vivere di popoli di cultura e razza diversa
-immedesimarsi nei sentimenti ed emozioni dei diversi personaggi e dell’esule lontano dalla propria
patria.
Tutto questo permetterà ai più piccoli di superare le paure più nascoste ed esorcizzarle per superarle. Esplorando le emozioni di Ulisse, si darà la possibilità ai bimbi di manifestare anche le loro paure nascoste i sentimenti della paura, della rabbia, tristezza e felicità e di esprimere le espressioni e le voci dei sentimenti.
I laboratori visivi e sensoriali con la costruzione della grotta di Polifemo permetteranno ai piccoli di percepire le stesse emozioni di Ulisse nella grotta della paura…ma nello stesso momento daranno modo di immedesimarsi nei sentimenti di Polifemo che vede la sua dimora violata dagli stranieri.
Per raggiungere le finalità del progetto il personale in organico in biblioteca collaborerà con le associazioni operanti sul territorio e le scuole per tutto il mese di maggio si avranno incontri con le classi di diversi istituti comprensivi del territorio e verranno effettuati laboratori creativi per costruire insieme con immagini e racconti orali nuovi miti elaborati insieme.

GLI INCONTRI MATTUTINI E POMERIDIANI SI ARTICOLERANNO CON IL SEGUENTE
CALENDARIO
4 MAGGIO CAPUANA
5 MAGGIO BALOTTA
6 MAGGIO D’ALCONTRES
9 MAGGIO BALOTTA
10 MAGGIO BALOTTA
11 MAGGIO D’ ALCONTRES
12 MAGGIO BALOTTA
13 MAGGIO SCUOLA PRIMARIA DI FONDACHELLO VALDINA LETTURA E
LABORATORIO
16 MAGGIO BALOTTA
17 MAGGIO D’ALCONTRES
19 MAGGIO BALOTTA
20 D’ALCONTRES
24 MAGGIO D’ALCONTRES
2 INCONTRI CON ASSOCIAZIONI OSSIDI DI FERRO
INCONTRO DIBATTITO CON NICOLA RUSSO GIORNO 25 MAGGIO ORE 18.00 CHE CI INDICHERA’ L’ORIGINE DEL MITO E IL NUOVO CONCETTO DI MITO NELLA SOCIETA’ CONTEMPORANEA
LABORATORI ATTIVI PER COSTRUIRE PERSONAGGI DEI MITI CON CARTA COLLA PASTA SECCA PENNELLI ECC.