Condividi:

L’Amministrazione Comunale di Barcellona Pozzo di Gotto, in persona dell’Assessore alla Cultura Angelita Pino, unitamente all’Esperto alla Cultura ed alle Tradizioni Salvatore Scilipoti, nell’esprimere un sentito ringraziamento alle tantissime persone che hanno fattivamente partecipato ai due gruppi – attivati sul social network facebook in concomitanza con l’emergenza COVID 19 – dal titolo “iorestoacasa…e da qui scrivo la primavera” e “iorestoacasa…e da qui vivo la Settimana Santa”, annuncia che i due canali social, sebbene aventi una durata predefinita, non verranno chiusi, proprio in considerazione della copiosa partecipazione di cittadini barcellonesi e non, che non hanno fatto mancare il proprio apprezzamento all’iniziativa. 

I gruppi, tuttavia, saranno “rimodulati” per essere riempiti di nuovi ed interessanti contenuti, restando comunque fedeli all’originaria impostazione e finalità.

In particolare, il gruppo facebook “#iorestoacasa…e da qui vivo la Settimana Santa”, che è stato inondato di interessanti e preziosi contributi, e grazie al quale – nonostante lo stop forzato – si è riusciti a far rivivere una delle processioni più conosciute di Sicilia ed unica al mondo nel suo genere, sarà ulteriormente valorizzato e dedicato proprio alla nostra città, cambiando la sua denominazione in “#tuttoilbellodellamiacittà…identità, storia e tradizioni di Barcellona Pozzo di Gotto”.
Da oggi, sarà dunque possibile la condivisione sul gruppo di contenuti che riguardano la storia, l’arte, la cultura e le tradizioni di Barcellona Pozzo di Gotto.
Si racconteranno le storie dei personaggi illustri e di quelli rimasti nella memoria collettiva, ma si potrà anche dare spazio a cittadini che a vario titolo si prodigano per la crescita della città.
Sarà ben accetto ogni contributo che riguardi Barcellona Pozzo di Gotto e che sia finalizzato alla promozione ed alla valorizzazione della storia e dell’identità cittadina.
Un obiettivo che il gruppo cercherà di perseguire, sarà inoltre quello di far conoscere ed apprezzare ai più giovani i siti di maggiore interesse della città,  e proprio per questo si parlerà ampiamente del progetto “In gita in città”, ideato dall’Assessore Angelita Pino, e che ha permesso a moltissimi alunni di tutti gli Istituti cittadini di riscoprire i più bei luoghi di Barcellona Pozzo di Gotto, spesso poco noti alle nuove generazioni.
Il gruppo potrà diventare, altresì, un luogo virtuale  dove svolgere gli eventi culturali che, per gli ovvi motivi che tutti conosciamo, non potranno avere luogo nelle sedi preposte. Anche i quotidiani online sono invitati a postare i loro articoli (anche datati), che quotidianamente leggiamo sul web, e che hanno ad oggetto notizie riguardanti la vita culturale della Città del Longano.

Anche il gruppo “#iorestoacasa…e da qui scrivo la primavera” – attivato in occasione della Giornata mondiale della Poesia e venuto a concludersi il 21 aprile u.s. – che ha permesso, grazie alla generosa partecipazione di tantissimi utenti, di raccogliere diverse centinaia di poesie (che saranno oggetto di una futura pubblicazione, “a futura memoria” del delicato momento storico che stiamo attraversando), sarà rimodulato e, sebbene avrà ancora come protagonista principale la poesia, si arricchirà di molteplici e variegati contenuti, che avranno come filo conduttore la Sicilia, tra poesia, letteratura, arte, storia, artigianato e tradizioni locali.
Il nuovo gruppo, dal titolo “#tuttoilbellodellasicilia…scrivo, descrivo e racconto la mia terra”, sarà infatti un grande contenitore di tutto ciò che più amiamo della nostra splendida Terra: si potranno quindi pubblicare poesie inedite,così come i testi dei più famosi autori siciliani; si potrà parlare di arte, storia e letteratura siciliana, creando uno spazio “virtuale” di reciproco arricchimento e confronto; si potranno condividere immagini e fotografie che richiamano la Sicilia e la “sicilianità”, così come quadri e altre opere d’arte realizzate dai tanti artisti locali, che potranno così avere la loro “vetrina”  ed il loro spazio per farsi conoscere ed apprezzare, nonostante l’attuale chiusura di tutti i musei e gallerie d’arte.
Ci sarà anche spazio per la valorizzazione, mediante diffusione via social delle relative fotografie, dell’artigianato locale di qualsivoglia natura, avente come ispirazione ancora la Sicilia.
Si creerà in tal modo una mostra “virtuale” che sostituirà per il momento quella – già programmata diversi mesi fa dall’Assessore Angelita Pino e che si sarebbe dovuta tenere al Villino Liberty a decorrere dal 7 marzo u.s. – dal titolo “Frammenti di Sicilia”, la quale sarà riprogrammata non appena sarà disposta la riapertura delle sedi deputate alle mostre ed agli altri eventi culturali.

L’Assessore Angelita Pino afferma: “Avevamo pensato ad una mostra collettiva che, avente come leit motiv la Sicilia e la sicilianità, avrebbe valorizzato i tanti artisti ed artigiani locali, con i quali erano stati avviati i contatti ed era stato già fatto un buon lavoro; nel rispetto, pertanto, di quanti si erano già prodigati per la buona riuscita dell’evento de quo, e stante l’incertezza sulle modalità ed i tempi della sua reale fattibilità, tale spazio “virtuale” consentirà loro di farsi comunque apprezzare attraverso le loro opere e “creazioni” che rimandano alla nostra amata Sicilia”.

Nel ringraziare anticipatamente quanti daranno il loro contributo ai gruppi social sopra descritti, l’Amministrazione Comunale si riserva di valutare ulteriori iniziative che possano promuovere la crescita culturale e la valorizzazione di Barcellona Pozzo di Gotto, a maggior ragione in un momento – come quello attuale – in cui il “senso di appartenenza” è avvertito in maniera indubbiamente più forte da parte dell’intera comunità.