Condividi:

È stato uno spettacolo veramente appassionante quello tenutosi nella serata di sabato 30 aprile 2022 nel Foyer del Teatro “Placido Mandanici” di Barcellona Pozzo di Gotto. “Eco della Sicilia” il significativo titolo dato all’evento che ha visto protagonisti 5 rappresentanti del Coro Lirico Siciliano.

In apertura sono brevemente intervenuti la Prof.ssa Anna Maria Puliafito, della segreteria artistica dello staff del teatro, nonché curatrice della “Piccola Stagione nel Foyer”, la quale ha introdotto l’evento ed il M° Francesco Costa, Direttore del Coro Lirico Siciliano, che ha curato la guida all’ascolto dei 22 canti popolari selezionati e trascritti dal celebre compositore e direttore d’orchestra catanese Francesco Paolo Frontini nel 1883, brani che rappresentano il riflesso dell’anima e delle tradizioni più profonde del popolo di Sicilia.

Al pianoforte Giulia Russo ha accompagnato il soprano Susanna La Fiura, il mezzosoprano Antonella Arena, il tenore Federico Parisi e il baritenore Alberto Munafò Siragusa, Esperto del Sindaco e Direttore artistico della attuale Stagione Teatrale del Mandanici.

Il concerto ha preso il via con la “Canzuna di li carritteri”, eseguita dai quattro cantanti e si è poi dipanato con altri brani interpretati magistralmente dai singoli artisti, fra i quali citiamo “La Rosa”, “Amuri, Amuri”, “Mi pozzu maritari”, “Canzonettina”, “Mi lassasti in abbannunu”, “A nici!”. Finale in bellezza con i 4 rappresentanti del Coro Lirico Siciliano nuovamente insieme ad eseguire prima il “Canto de’ contadini etnei” e “Ciuri ciuri”.

Un vero In…Canto Siciliano per merito di due figure storiche della nostra terra, Frontini e Pitrè, e gli applausi e la standing ovation finale sono stati il giusto riconoscimento a chi li ha eseguiti in una bellissima serata nel Foyer del nostro amato Teatro Mandanici.