Condividi:

Nel pomeriggio di ieri, martedì 3 maggio 2022, l’Associazione culturale “Ars Vivendi”, presieduta dal Prof. Vito Natoli, poeta ed artista, ha inaugurato una Mostra Collettiva di Pittura e Scultura nelle sale del Villino Liberty “Foti-Arcodaci” di Via Roma a Barcellona Pozzo di Gotto.

Sono intervenuti all’incontro di presentazione il Presidente Natoli, che ha introdotto l’evento presentando i nuovi ingressi nella propria associazione per poi recitare alcuni versi in dialetto gioiosano, viste le proprie origini proprio di Gioiosa Marea. A  seguire è intervenuta anche la Vice Presidente Maria Torre. È stato chiesto ufficialmente all’Assessore la possibilità di poter usufruire di una sede per l’associazione.

Presente in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, l’Assessore alla Cultura Avv. Viviana Dottore che si è complimentata con gli artisti evidenziando come vi sia vicinanza e affetto da parte del sindaco Calabrò e di tutta la Giunta nei confronti dell’Ars Vivendi ma anche di tutte le altre associazioni cittadine. Una proficua collaborazione per il bene comune.

Molto interessante si è rivelato poi il contributo alla mostra fornito dall’Arch. Giovanni Pantano, che era stato nominato “Membro Onorario” dell’Associazione nella presedente esposizione di qualche settimana addietro. Pantano ha dato la propria “lettura critica” alle opere esposte, analizzando un’opera per ciascuno dei 29 pittori e scultori protagonisti della mostra in modo dinamico, alzandosi dal tavolo dei relatori e portando tutti i presenti a visionare i dipinti nelle varie sale del Villino.

Una risorsa per l’Ars Vivendi l’Arch. Pantano, che ha infine dato utili consigli dal punto di vista organizzativo agli artisti che permetteranno all’associazione di crescere ulteriormente. La Mostra rimarrà aperta al pubblico fino al prossimo 9 maggio, in orario antimeridiano (9.00/12.30) e pomeridiano (15.00/18.00) esclusi sabato e domenica. Presente all’evento l’Associazione Nazionale Carabinieri sezione “Pantaleo La Spada” di Barcellona Pozzo di Gotto con il proprio Presidente Pippo Calabrese.

Espongono presso il Villino Liberty: Eloisa Benenati, Eliseo Bucolo, Marilena Carbone, Orazio Crinò, Carmen Curcuruto, Salvatore Giorgianni, Maria Grasso, Emilio Isgrò, Giuseppina Leggio, Dora Mirabile, Stella Maris Natoli, Vito Natoli, Ninì Ingegnere, Vincenzo Occello, Sebastiana Parisi, Maria Torre, Edoardo Valenti, Lina Valenti e Maria Zaccone.

L’invito ai nostri lettori è quello di andare a visitare questa esposizione collettiva dal significativo titolo “Arte Insieme” che sta indicare l’unione di artisti in nome dell’Arte ma anche l’apertura alla città tutta che può regalarsi attimi di bellezza recandosi al Villino Liberty di Via Roma facendo un salutare “tuffo” fra i dipinti e le sculture esposte da Vito Natoli e company.