Condividi:

Si sono appena conclusi, per gli alunni dell’I.C. “Capuana” di Barcellona Pozzo di Gotto, due interessanti progetti PON di potenziamento delle competenze di base in chiave innovativa: il Modulo “Lo Schizzo” PON  “Suoni, colori e rumori” rivolto ai bambini di 5 anni della scuola dell’infanzia, condotto dall’ Esperto prof.ssa Angela Saja, docente di Arte, architetto ed il Modulo “Diventare autonomi” PON “Crescere” condotto dall’Esperto docente Antonella Minniti, entrambi i moduli coordinati perfettamente dallaTutor docente Antonella Mirabile.

 

 

 

 

 

 

Nel modulo “Lo Schizzo” l’Esperto prof.ssa Saja inizialmente ha programmato una serie di attività relative al linguaggio visivo e alle tecniche espressive dando vita ad un atelier di pittura alla maniera di Hervé Tullet ed al Clouslie di Arno Stern. Successivamente si è attivata la didattica a distanza e i bambini si sono cimentati nella videolezione con il PC, la nuova modalità di comunicazione. L’esperienza del Closlieu ha previsto la creazione di uno spazio, definito la stanza della pittura, la stanza magica nata per accogliere l’attività naturale, spontanea del DIPINGERE presso la scuola dell’infanzia Plesso De Gasperi.

 

 

 

 

 

 

In entrambi i casi i bambini sono stati catturati dall’esperienza creativo-artistica, hanno adorato dipingere alla maniera di Hervé Tullet, la manipolazione con le paste modellabili per la creazione di alcuni personaggi  della favola “Le avventure di Cipollino” di Rodari, si sono sentiti liberi di esprimersi.

 

 

 

 

 

 

Il modulo “Diventare autonomi” condotto dall’Esperto docente Antonella Minniti  si è esplicitato attraverso attivita’ laboratoriali, per cercare di far uscire i ragazzi dalla razionalità facendo sprigionare energie nuove e procurando loro divertimento, entusiasmo e fiducia, che fanno parte del loro mondo interiore. I piccoli corsisti si sono accostati alla scrittura in modo amichevole e divertente e nel contempo formativo, che gli ha permesso di migliorare la comunicazione, di essere disponibili al dialogo, di migliorare la relazione di gruppo, di favorire un ambiente rilassante e piacevole, di stimolare la formazione del senso critico, di cogliere gli aspetti multiformi della realtà e la complessità dei diversi linguaggi. Conoscere, sperimentare, giocare, adattare, studiare, comporre, sollecitare nuove situazioni, risvegliare la visione, dare potenza all’espressività  per stimolare e rafforzare le potenzialità creative. La creatività fa parte della personalità di ogni individuo e, se opportunamente stimolata, determina il superamento degli stereotipi, delle paure e delle incertezze, perciò porta ad un “Divenire Autonomi”. Il Modulo “Diventare autonomi” è stato rivolto alle classi 3°-4 – 5- Scuola  primaria di Castroreale.

 

 

 

 

 

 

L’arte e la creatività, con la pittura e la poesia in questo caso, nello sviluppo del bambino hanno giocato un ruolo fondamentale e l’istituzione scolastica si è distinta per l’importanza che ha dato e per le iniziative progettuali di questa portata. Entrambi i moduli inoltre hanno avuto come partner esterno l’associazione Galleria Progetto Città dell’arch. Andrea Cristelli. Gli elaborati grafico-pittorici, modellati con Das e Plastilina, i vari caviardage, realizzati dagli alunni sono stati inoltre  esposti nella Galleria Leonardo Facebook https://www.facebook.com/leonardo.capuana.75 I due moduli hanno curato inoltre il processo dell’inclusione scolastica nell’ottica di una istituzione scolastica che mette in atto un insieme di azioni per accogliere e integrare tra loro le molteplici eterogeneità e garantendo opportunità di piena realizzazione per tutti gli alunni.

 

 

 

 

 

 

Un plauso alla Dirigente scolastica dell’ I. C. Capuana, Dott. ssa Carmela Pino per la volontà di promuovere l’Arte nella scuola da lei diretta e quindi nella società.