Condividi:

Nuova iniziativa da parte dell’Assessore alla Cultura ed alla Pubblica Istruzione avv. Viviana Dottore che dà il via al “Patto per la Lettura” coinvolgendo innanzitutto le scuole cittadine e mirando ad estendere quindi il Patto a tutta la città. Nel corso di un incontro tenutosi lo scorso lunedì 14 giugno 2021 presso la Biblioteca Oasi di Barcellona su invito sono intervenuti i Dirigenti scolastici degli Istituti Comprensivi e di quelli Superiori alla presenza della curatrice della stessa Biblioteca dott.ssa Mariella Chiaramonte e della dirigente dott.ssa Nella Caliri. 

Scendendo nello specifico della delibera proposta dall’assessore ed approvata dalla Giunta Calabrò, viene sottolineata l’importanza della promozione della lettura quale strumento straordinario per l’innovazione e lo sviluppo economico e sociale di un Paese. La correlazione tra gli indici di lettura e quelli della crescita culturale, sociale ed economica è stata ampiamente dimostrata e la questione della lettura si configura come una grande questione nazionale. Il “Patto della Lettura”, adottato dal Cepell (Centro per il Libro e la Lettura) e proposto a istituzioni pubbliche e soggetti privati,  si fonda su un’alleanza fra tutti i soggetti che individuano nella lettura una risorsa strategica ed è aperto alla partecipazione di chi condivide l’idea che leggere sia un valore su cui scommettere per la crescita della società.

Il Comune di Barcellona Pozzo di Gotto, dopo il riconoscimento da parte del Cepell della qualifica di “Città che legge”, con l’iniziativa promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo in collaborazione con l’Associazione nazionale dei comuni italiani, punta a questa iniziativa e al “Patto” può aderire chiunque ne condivida gli intenti mediante sottoscrizione dello stesso e le professionalità più direttamente coinvolte saranno bibliotecari, educatori, insegnanti, librai, volontari, editori, pediatri, operatori sanitari, con la  finalità di allargare la base dei lettori nel comune di Barcellona Pozzo di Gotto.