Condividi:

Bellissima iniziativa quella intrapresa dall’Avv. Viviana Dottore, Assessore alla Cultura ed alla Pubblica Istruzione della giunta Calabrò, la quale ha pensato di onorare il genio di quel grande Artista scomparso recentemente che è il Maestro Franco Battiato, siciliano ma orgoglio dell’Italia intera, coinvolgendo i piccoli alunni degli Istituti Comprensivi, Capuana, Militi, Balotta, B. Genovese, D’Alcontres e Foscolo.

L’Assessore Viviana Dottore scrive:

Ho pensato all’iniziativa “in ricordo di Franco Battiato” da promuovere negli istituti comprensivi cittadini perché vorrei che anche i più piccoli amassero questo grande poeta della nostra epoca, purtroppo scomparso di recente.
Vorrei si accostassero non tanto o non solo al suo genere musicale ma al suo modo di fare musica, di parlare, di raccontare nelle sue canzoni storie e aneddoti.
Mi piacerebbe far capire ai più piccoli che, giustamente per via dell’età, possono ritenersi attratti da altro tipo di musica, che Battiato ha scritto parole senza tempo. L’iniziativa prevede, infatti, in particolar modo l’ascolto e una successiva parafrasi o commento della canzone “La cura”; chi non ha sognato, amato e forse anche un po’ “sofferto” all’ascolto di quelle parole? L’ho ritenuta la canzone che più di tutte esprime amore nella sua più ampia accezione. Ma non solo: cura è affetto, tutela protezione, accudimento. È un concentrato di  sentimenti forti. Un testo in cui chi ama riconosce il proprio “essere speciale”.
Vorrei si lasciassero affascinare dall’idea di ascoltare un Poeta dei nostri giorni, al fine non solo di ricordarlo ma anche  conoscerlo meglio e chissà forse anche appassionarsi a lui.
L’altra parte dell’iniziativa lascia agli alunni la possibilità di scegliere, tra l’importante e ampia  discografia di Battiato, un ulteriore testo da commentare e quindi apprezzare.