Condividi:

Bellissima iniziativa quella dell’Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione Viviana Dottore che ha ideato e realizzato una mostra fotografica dal significativo titolo “Il filo dell’anima”. Inusuale anche la location, ovvero Palazzo Longano, sede del comune di Barcellona Pozzo di Gotto. In esposizione vi sono opere che raffigurano la malattia ma vista qui in ottica positiva, come speranza, sorriso, vita, amore.

E dalla propria pagina Facebook la Dottore spiega le motivazioni della mostra:

“Sono foto belle, ma forti.
Ho scelto Palazzo Longano per realizzare questa mostra “il filo dell’anima”. Il Municipio si! E non altrove. Mi è sembrato il posto più giusto, il luogo che per definizione raccoglie un numero cospicuo di servizi e quindi di cittadini utenti. Da qui ho pensato che tra quei gradini avrei potuto farvi conoscere queste storie dolorose.
L’arte non è solo una confezione perfetta di forme e linee. Non è un filtro di Instagram, non è l’applicazione che cancella rughe, anni e imperfezioni dai volti.
La più bella forma di arte ritratta e immortala nel tempo mai finito di un click è anche il sorriso che nasconde o vince la bruttezza di una malattia logorante.  Ho sposato il progetto dell’associazione Salus D’Agostino-Oncologia dell’Ospedale S.Vincenzo di Taormina perché ho sempre pensato che per conoscere la vera felicità a volte bisogna passare anche dalla tristezza; ho pensato che queste foto potessero trasmettere il senso forte di speranza, vita e amore.
Qui c’è tanto, quasi tutto. O almeno io ci vedo tantissimo, e sento altrettanto.
Coraggio, forza, resistenza. Dolore, tristezza, amarezza. Vedo fame di vita e mai disperazione o morte nei soggetti ritratti. Una delle frasi che più mi piace ricordare in tutte le cose che faccio è “sfidare la vita” e qui questa frase appare in tutta la sua essenza. Ecco, questo è il messaggio che vorrei lasciarvi con la vista di queste foto, vorrei che vi pulsassero dentro solo sensazioni belle che non danno ascolto neppure per un secondo all’angoscia.
Una sfida che è sforzo, uno sforzo che è vivere e rinascere ancora da vivi.
Sono foto forti, fortissime, ma belle.”

All’Assessore Viviana Dottore vanno i complimenti per una mostra che è la prima a Barcellona Pozzo di Gotto dopo questi mesi di ‘chiusura’ e ci piace immaginarla proprio come un invito alla speranza per ciascuno di noi.