Condividi:

L’associazione “I Diritti del Debitore”, Segretariato Sociale del comune di Barcellona Pozzo di Gotto, presieduto da Gianluca Sidoti, propone un Comitato Civico denominato “Barcellona Pozzo di Gotto aiuta Barcellona Pozzo di Gotto” che sostenga imprese e famiglie, duramente colpite dall’emergenza Coronavirus. 

La pandemia di Covid-19 che ha  travolto il mondo nella sua interezza  è un evento straordinario che avrà  senza alcun dubbio, ripercussioni importanti sulla vita e sul futuro dei cittadini. Ed infatti, a causa del blocco delle attività disposto dai decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri, i nostri territori si apprestano a vivere momenti di grande difficoltà economica che verranno, segnati da una conseguenziale crisi che investirà,  tutti i comparti con effetti negativi soprattutto in termini occupazionali. L’emergenza “Coronavirus” va affrontata nella sua complessità senza tralasciare gli aspetti e le ripercussioni che essa avrà sulla ripresa della vita sociale ed economica del Paese; con tale finalità il Segretariato Sociale-OCC “I Diritti del Debitore”, già patrocinato dal Comune di Barcellona Pozzo di Gotto, riconosciuto dal Ministero della Giustizia ed iscritto al n. 269 del Registro Organismi dallo stesso tenuto, promuove la costituzione di un Comitato Civico, denominato “Barcellona Pozzo di Gotto  aiuta Barcellona Pozzo di Gotto”, il cui  scopo è quello di fornire in, questa prima fase, assistenza e supporto ai cittadini ed alle imprese che si trovino in stato di sovraindebitamento, con l’augurio che le Associazioni di categoria dei Professionisti, o i singoli iscritti, presenti sul territorio aderiscano fattivamente all’iniziativa .

I Professionisti aderenti  saranno inseriti in una long list (consultabile sul sito www.idirittideldebitore.com) e potranno “regalare” una piccola parte del loro tempo per attività di consulenza gratuita in favore delle imprese e delle famiglie in difficoltà. Una rete a servizio del cittadino capace di conciliare solidarietà e professionalità in un momento tanto difficile quanto delicato per il futuro del paese, una voce rassicurante che dia un conforto concreto e reale a chi dovrà rialzarsi dopo giorni di inattività , che stanno vedendo l’intero Paese impegnato intanto sul fronte sanitario ed economico e che ci vedranno in prima linea per tutelare chi dovrà  avere garantito uno fra i diritti fondamentali, il diritto al lavoro e quindi al reddito. L’OCC “I Diritti del Debitore”, renderà disponibile in breve tempo la propria piattaforma informatica per il coordinamento delle attività di gestione degli incontri che verranno svolti via telematica, in forma strettamente riservata.

Il  Comitato si prefigge l’obiettivo di intervenire  a favore di: Attività di impresa non soggette a procedure fallimentari. Destinatari dell’intervento: Imprenditori commerciali sotto soglia di fallimento, Imprenditore agricolo, Società tra professionisti, Associazioni professionali, Enti privati non commerciali, Professionisti, Artisti, Lavoratori autonomi, start-up innovative, Associazioni non riconosciute, Comitati, Organizzazioni di volontariato, Associazioni di promozione sociale, Organizzazioni non governative, Associazioni sportive, Enti Lirici, Onlus ex d.lgs. n. 460/1997, Centri di formazione professionali, Istituti di Patronato, Imprese Sociali. Sul sito www.idirittideldebitore.com – Barcellona Pozzo di Gotto – sarà inserita una long list di professionisti aderenti all’iniziativa con indicazione degli orari da questi resi disponibili. I Professionisti attiveranno quindi una fase di ascolto, gratuita, finalizzata alla verifica delle condizioni di accesso alle normative che si intendono applicare.

Qualora vi siano le condizioni, L’OCC “I Diritti del Debitore Segretariato Sociale del Comune di Barcellona P.G.” , con i gestori della crisi da esso individuati, predisporrà, su richiesta, una proposta di abbattimento dei debiti che preveda il riequilibrio solidale delle ragioni del debitore e del creditore, e l’abbattimento dei debiti sino a renderli compatibili con la situazione economica post emergenza corona virus. Al procedimento di ristrutturazione dei debiti verranno applicate le tariffe ministeriali che già regolano il settore. Con tale proposta l’Organismo intende attivarsi come strumento di mediazione tra gli interessi dei debitori e dei creditori che, in modo solidale e consenziente, convergono sull’obiettivo comune di portare in continuità le imprese garantendo ad ognuno il massimo di soddisfo delle rispettive aspettative. La normativa, nel rispetto di determinate condizioni, consente di abbattere tutti i debiti di qualsiasi natura, compresi quelli fiscali, proponendo anche rateizzazioni compatibili con la capacità reddituale del richiedente.

Persone Fisiche – “Consumatori” Con il medesimo percorso su descritto le persone fisiche potranno richiedere consulenza gratuite ai Professionisti aderenti al Comitato Civico. Le persone fisiche “Consumatori” potranno vedersi riconosciuto il diritto di ripartire  i propri debiti e rapportarli alla “capacità”  di farsene carico. A fronte di una situazione non sostenibile , è riconosciuta dalla legge, la possibilità di mantenere per se e per il proprio nucleo familiare un reddito che consenta una dignitosa tenuta di vita dedicando la parte residuale al soddisfacimento del monte debitorio rateizzato negli anni. Sono ancora soggetti alla procedura del sovraindebitamento anche: L’imprenditore cessato da oltre un anno e gli eredi dell’imprenditore fallito nei casi regolati dalla normativa; Il socio illimitatamente responsabile di una società cessata da oltre una anno o fuoriuscito da almeno un anno; L’imprenditore agricolo; Il professionista che ha assunto obbligazioni per scopi estranei all’attività professionale; L’azione del Comitato Civico è volta all’applicazione della Legge vigente L. n. 3 del 2/1/2012 ed, in continuità, con l’entrata in vigore del Nuovo Codice  della Crisi e dell’Insolvenza. La normativa, nel  rispetto di determinate condizioni, consente di abbattere tutti i debiti di qualsiasi natura, compresi quelli fiscali, proponendo anche rateizzazioni compatibili con la capacità reddituale del richiedente. Il nascituro Comitato si pone quale supporto rivolto a  tutti coloro che stanno attraversando questo drammatico momento di blocco delle attività e che domani dovranno intraprendere un percorso di recupero e di ripresa del proprio status economico, lì  dove, le Istituzioni e il Legislatore dovranno rivestire un ruolo primario interpretando sentimenti e necessità del cittadino e tralasciando interessi specifici o di categoria a fronte di un globale senso assistenziale finalizzato esclusivamente  alla rinascita dei territori e delle realtà locali e nazionali.

E riguardo la solidarietà nella cosiddetta ‘fase 2″ interviene lo stesso Presidente Gianluca Sidoti il quale dichiara: “Bisogna fin da subito pensare alla fase di ripresa della vita sociale ed economica del Paese , lo stop forzato delle attività avrà importanti conseguenze soprattutto sui lavoratori autonomi e sulle piccole imprese ripercuotendosi sulle condizioni delle  famiglie. L’Associazione I Diritti del Debitore attraverso l’attività di segretariato sociale del comune di Barcellona Pozzo di Gotto, avvia un primo step di assistenza al cittadino in modo da coglierne le istanze e valutare le attuali e future condizioni in riferimento soprattutto al monte debitorio preesistente, aggravato dall’attuale situazione di emergenza. Rimane fondamentale l’ausilio delle strutture specifiche e il ricorso alla normativa esistente al fine di tutelare un diritto fondamentale costituzionalmente garantito quale quello al lavoro e di conseguenza al reddito. Assistiamo ogni giorno a una grande gara di solidarietà e d’impegno da parte di tutti nell’affrontare l’emergenza sanitaria e sociale, e questo deve essere confermato anche in ottica di ripresa futura, pertanto ci auguriamo che con la creazione del Comitato civico “Barcellona Pozzo di Gotto aiuta Barcellona Pozzo di Gotto”, iniziativa che analogamente sta prendendo corpo in diverse sedi nazionali e regionali del nostro organigramma, si possa sostenere e tutelare quanti stanno subendo in maniera incolpevole gli effetti negativi della pandemia dal punto di vista economico. L’appello che lanciamo a professionisti, addetti ai lavori, servizi sociali e associazioni di volontariato, mi auguro sia recepito in larga proporzione, al fine di creare, e affiancare alla nostra rete uno staff di professionisti del territorio che diano il loro contributo tecnico e solidale verso la nostra Città. Come imposto dalle attuali condizioni, abbiamo creato un spazio virtuale sul web dove “incontrare” tutti coloro che necessitano di un contributo e un sostegno in termini di assistenza legale e finanziaria per  utilizzare al meglio gli strumenti normativi che la legge oggi ci fornisce a fronte di situazioni debitorie che opprimono il soggetto passivo fino allo stremo.” Invito tutti gli interessati a contattarci tramite il sito internet  www.idirittideldebitore.com, o attraverso le pagine facebook dedicate o all’indirizzo email idirittideldebitore.barcellona@gmail.com o infine inviando un messaggio whatsapp al nr.3760203086.”