Condividi:

Apre i battenti la nuova sede dell’Associazione Giovanile ‘La Fenice’ nel cuore della città del Longano in via Roma 215, uno spazio educativo e ludico-ricreativo che passa dalle mani della criminalità ai giovani barcellonesi.

L’inaugurazione della nuova rifinita e funzionale struttura si è svolta in un clima di gioia e soddisfazione da parte dei tanti ragazzi dell’Associazione che si è aggiudicata l’avviso pubblico per l’assegnazione a titolo gratuito e temporaneo di un immobile di proprietà comunale confiscato alla mafia. L’opera di ripristino del sito è frutto della volontà e determinazione dei vari componenti dell’associazione, ben coordinati e sostenuti dal presidente Vittorio Marcini, quest’ultimo nei mesi scorsi nominato presidente della Consulta Giovanile di Barcellona. All’opening della sede era presente anche il primo cittadino Maria Teresa Collica insieme agli assessori Raffaella Campo, Roberto Iraci e David Bongiovanni. Alla cerimonia ha preso parte anche Padre Tindaro Iannello per la benedizione della nuova struttura.

L’Associazione ‘La Fenice’ nasce da un’idea sorta nell’estate 2010 dall’incontro di due amici che hanno coinvolto altri ragazzi in questo progetto educativo e sociale, diventati poi soci. Fin dall’inizio la finalità principale è stata la realizzazione di un progetto incentrato sui giovani, al fine di creare un luogo d’incontro per momenti di svago, di gioco e di socializzazione tra coetanei. La Fenice, vittima nei locali precedenti di vari tentativi di furti e atti dolosi,  opera da anni sul territorio barcellonese nel raggiungimento di obiettivi culturali di diverso genere (concorsi fotografici e dibatti di qualsiasi genere).  Idee e progetti realizzati dall’associazione attraverso autofinanziamenti dei propri iscritti in assenza di contributi pubblici, così come per le spese sostenute per la nuova sede. Un associazione da sempre con e per i giovani che attraverso la nuova sede vuole proporsi con più forza: centro di confronto-ascolto al fine di condurre i giovani verso un cammino costruttivo di giovane-cittadino onesto e solidale.   

Infine come previsto dal bando comunale, l’associazione dovrà utilizzare i locali con lo scopo di  realizzare un progetto culturale, sociale e educativo sul tema dei rifiuti. L’obiettivo è la promozione e sensibilizzazione verso le buone pratiche di sostenibilità ambientale del territorio. A margine della cerimonia di apertura della nuova sede di Via Roma, ai microfoni di OraWebTv il presidente Vittorio Marcini e il sindaco Maria Teresa Collica.