Condividi:

Certamente abbiamo a Barcellona Pozzo di Gotto un artista capace, con il suo spettacolo, di portare il pubblico in una dimensione altra, fra fantasia e realtà, fra colori e profumi, regalando poco più di un’ora di arte con acrobazie, equilibrismi, tecniche circensi con al centro lui… Sua Maestà il Limone.

Parliamo di Francesco Mirabile, punta di diamante del “Circolo delle Lucertole”, associazione presieduta da Viviana Isgrò, che nella serata di venerdì 29 luglio presso i Giardini Oasi, si è esibito nello spettacolo intitolato “Lumie”, primo appuntamento della Rassegna estiva organizzata dall’associazione con sede in Via Umberto I a Barcellona Pozzo di Gotto.

La Presidente Viviana Isgrò ha preso la parola al centro dell’arena ringraziando i presenti e sottolineando come questa fosse la serata di apertura di una Rassegna fortemente voluta ed autofinanziata dagli associati senza alcun aiuto. Ha ringraziato il Suap ma ha evidenziato come anche della pulizia dei luoghi se ne sia dovuta occupare esclusivamente l’associazione. Quindi le luci si sono spente ed ha avuto inizio lo spettacolo.

Francesco Mirabile avevamo già avuto modo di conoscerlo negli anni scorsi in uno spettacolo presso casa Aiello a Terme Vigliatore. Molto ricco il suo curriculum artistico: inizia come clown e ballerino di break-dance, si diploma alla FLIC Scuola di Circo di Torino, frequenta l’Atelier Teatro Fisico Philip Radice di Torino. Attore, danzatore, acrobata e circense, in oltre venti anni si esibisce in molti spettacoli anche con artisti di strada e in importanti teatri, come lo Strehler e la Scala di Milano. Ai Giardini Oasi in una calda serata di fine luglio, Mirabile ha confermato le proprie doti.

Un pubblico attento, non numerosissimo ma certamente attento e partecipe, si è potuto godere la serata di circo contemporaneo senza animali, cosa apprezzabile, con al centro della scena un albero di limoni.
Apertura di grande impatto con la proiezione di un filmato d’epoca in bianco e nero sulla raccolta degli agrumi seguito dall’entrata in scena di Mirabile che, con la sua carriola, si dirige proprio verso l’albero di limoni. Da lì è un susseguirsi frenetico di peripezie che porteranno al definitivo riappropriarsi della propria terra. Soddisfazione da parte del pubblico che si è goduto uno spettacolo coinvolgente riservando applausi al protagonista della serata.

Adesso si attende con curiosità ed interesse il secondo appuntamento della Rassegna estiva del Circolo delle Lucertole, che si terrà venerdì 12 agosto 2022 sempre alle ore 21.00 presso i Giardini Oasi di Barcellona Pozzo di Gotto  e parliamo del “Concerto di musica rinascimentale-barocca” con il soprano Giulia Rappazzo e la chitarrista Sara D’Amico. Un’altra serata assolutamente da non perdere e che riserverà delle chicche per intenditori, quale ad esempio l’utilizzo nel concerto di una “spinetta” antico strumento a tastiera con corde pizzicate, come il clavicembalo antesignano dell’odierno pianoforte.