Condividi:

Dopo un mese di intenso lavoro Nino Abbate, con la collaborazione di Salva Mostaccio, ha realizzato un “Pavimento in Mosaico” di metri 2×150 nel cortile esterno dello Studio d’arte Epicentro, luogo espositivo e archivio del museo Epicentro a Gala, località storica  del comune di Barcellona Pozzo di Gotto in provincia di Messina.

In una nota del Museo Epicentro si legge:

“Nino e Salva continuano il loro percorso di “Generare Bellezza” nei luoghi di Gala, luoghi che rispecchiano il loro modo di essere come artisti e operatori culturali, in una città lontana dal loro sentire, ma la caparbierità che li contraddistingue, non trova ostacoli a promuovere cultura che è anche benessere sociale.

Il Pavimento in Mosaico realizzato con piccole tessere colorate di un antico pavimento in disuso e prossimo a distruzione, esprime in questa nuova opera d’arte i luoghi magici, circolari e del mito, sono la rappresentati la “borsetta degli dei”  vista in diversi monoliti in pietra tenuta in mano da divinità con sembianze animalesche e umane risalenti anche a millenni A.C. tutt’oggi è un mistero che gli archeologi non trovano una spiegazione, sul suo significato.

Altro elemento rappresentato nel mosaico, un “quadrato sovrapposto che diventa una stella”, che rappresenta le 4 stagioni, le quattro età, che sono il ciclo della vita e il cosmo celeste con i suoi misteri alieni, infine il  “Cerchio” con le circolarità che conducono al centro dove e rappresentato il simbolo di Epicentro, luogo centrale di arte e cultura che Nino Abbate porta avanti nel suo percorso artistico culturale.

Il Mosaico di Gala, luogo di magia e mistero è un mezzo di comunicazione oltre che di bellezza che fa pensare, meditare e riflettere sul  nostro passato e sul nostro futuro,  che possiamo anche definire un “Luogo divino”. Da oggi i luoghi di cultura di “Epicentro” hanno una nuova testimonianza in più per una maggiore conoscenza.