Condividi:

Nel tardo pomeriggio di ieri, domenica 21 giugno 2020, il Museo Epicentro di Gala, a Barcellona Pozzo di Gotto (ME) ha riaperto dopo questi mesi di lockdown, con la cerimonia di premiazione del premio “Trinacria Circolare” tenutasi nel bellissimo giardino alla presenza di un limitato numero di partecipanti, distanziati e con le mascherine.

Ancora una volta l’instancabile Fondatore e Direttore del “Museo della Mattonella” Nino Abbate, coadiuvato dalla compagna di vita e d’arte Salva Mostaccio, regala una novità tirando fuori dal cilindro questo premio che ha chiamato “Trinacria Circolare” e che ha voluto donare a sei personalità della cultura siciliana che tramite l’uso della parola o altro mezzo di comunicazione divulgano la terra di Sicilia e la sua identità storica. Per l’occasione è stata realizzata anche la mattonella in terracotta rappresentante la “Trinacria Circolare” in un vortice di parole, consegnata ai premiati.

L’evento è stato condotto dalla giornalista Cristina Saja, che dopo una breve introduzione ha ceduto la parola a Nino Abbate il quale ha spiegato “Il significato delle parole” legando il tutto alla sua esperienza giovanile, quando un sacerdote regalò alla sua famiglia un quadro della Madonna con Bambino, con una poesia attaccata dietro e scoperta recentemente. La performance è stata fatta proprio su questo tema e Salva Mostaccio ha infatti parlato dell’Epicentro come un Monastero in cui si respira l’arte in tutta la sua bellezza. A seguire l’apprezzato intervento del Prof. Nino Genovese che si è soffermato su “L’uso della parola e l’etica del fare”

La serata si è chiusa in bellezza con il vero e proprio momento della Premiazione e la lettura delle note biografiche dei premiati, che sono intervenuti per ringraziare: Valentina Certo, storica dell’arte, particolarmente legata all’Epicentro perché proprio da questo luogo iniziò la sua avventura con il libro su Caravaggio a Messina, approdato anche in televisione, nel programma di Paolo Mieli; Antonio Cilona, fotografo pubblicitario, che ha seguito l’attività dell’Epicentro sin dalla sua fondazione; Salvatore Cilona, attore teatrale e cinematografico dalle mille esperienze anche televisive, autore di innovativi spettacoli teatrali; Andrea Cristelli, architetto, fondatore della galleria Progetto Città; Gina e Nino Pracanica, milazzesi, entrambi artigiani, lei restauratrice, lui attore teatrale che si è fatto apprezzare, tra le altre cose, presso il Castello di Milazzo; infine Katia Trifirò, docente universitaria e giornalista, corrispondente della Gazzetta del Sud da Santa Lucia del Mela.

L’appuntamento con il Museo Epicentro adesso è per la fine di luglio quando si terrà la Cerimonia di Premiazione del Premio Internazionale di “Poesia Circolare”.

(Foto di Gianluca Abbate).