Condividi:

In un Teatro Placido Mandanici in sold-out, come non si vedeva da tempo, carico di entusiasmo e di un atmosfera a tratti intima, riflessiva ed ironica, va in scena lo spettacolo di Gianluca Gori in arte ‘Drusilla Foer’ nell’ormai acclamatissima ‘Eleganzisssima’, incantando tutti con parole, musica e passione.

Una performance raffinatissima e mai banale, mette in mostra una preparazione tecnica straordinaria, in due, ‘emozionanti’ e al contempo ‘leggere’, ore di spettacolo, dove il personaggio mantiene sempre una formidabile tenuta del palco e presa sul pubblico: “Il Teatro non è fatto solo dagli artisti, si completa nel processo di simbiosi con gli spettatori, parte attiva di un esclusivo viaggio”, parafrasando il leit-motive finale di Drusilla.
Sul palco ad accompagnare la ‘Madame’ anche tre eccellenti strumentisti Loris di Leo al pianoforte e Nico Gori al clarinetto e sax, bravi anche a stare al gioco ‘ironico’ ed alle varie gag di un effervescente, ma mai volgare Drusilla Foer.

Quest’ultima si rivela un artista a tutto tondo, per capacità, eleganza e colta intelligenza: cantante, attrice, autrice e icona di stile. Il personaggio reduce dal successo ottenuto a Sanremo 2022, torna nei vari teatri d’Italia con Eleganzissima, un recital che sbanca i botteghini e lascia soddisfatti i vari tipi di pubblico.

Il recital, scritto e interpretato da Drusilla Foer, in una nuova versione aggiornata, prosegue il suo viaggio raccontando gli aneddoti tratti dalla vita straordinaria di Madame Foer, vissuta fra l’Italia, Cuba, l’America e l’Europa, e costellata di incontri e grandi amicizie con persone fuori dal comune e personaggi famosi, fra il reale e il verosimile. In Eleganzissima, essenziali al racconto biografico sono le canzoni che Drusilla interpreta dal vivo accompagnata dai suoi musicisti.

Lo spettacolo andato in scena al Teatro Mandanici è ricco di musica, svela un po’ di lei che è familiare, per i suoi racconti così confidenziali, ed è unica, per i suoi ricordi eccezionali. Il pubblico presente si è trovato coinvolto in un viaggio nella realtà così poco ordinaria di un personaggio realmente straordinario, alternando momenti ilari a momenti commoventi.

Complimenti per la straordinaria riuscita di questo spettacolo ormai divenuto una ‘certezza’ ed approvato in tutti i Teatri italiani, anche alla produzione Best Sound di Franco Godi, compositore per la pubblicità, per la tv e per il cinema fin dagli anni ’60, nonché scopritore e artefice dell’hip hop di successo in Italia dagli anni ‘90 a oggi.

Il giorno dopo sui social sono numerosi gli apprezzamenti in merito allo spettacolo di Drusilla Foer, a nostro avviso sintetizza perfettamente il pensiero dei presenti, il commento dell’amante dell’arte e della cultura in genere, sempre attenta alla vita politica e sociale cittadina, Melangela Scolaro: “Ieri Gianluca Gori, interpretando il personaggio di Drusilla, ha incantato tutti. Raffinatissimo, mai banale, di una preparazione tecnica straordinaria: due ore consecutive senza alcuna stanchezza. Con tre strumentisti d’incanto.

Sono felice che abbia trovato la chiave della popolarità inventandosi quel meraviglioso personaggio, perché solo quando l’arte supera la nicchia degli ” intenditori” assolve pienamente al suo compito: fare piovere sull”umanita’ sempre dolorante gocce scintillanti di poesia e di soave bellezza che accarezzano tutti i sensi.

Siamo fatti della stessa sostanza dei sogni e quindi, ogni tanto, abbiamo bisogno di una ricarica di ciò che di più bello Dio abbia voluto concepire: trasferirci la capacità di fare intuire l’intangibile eterno attraverso la bellezza del canto, della musica, della parola. L’arte è la più bella cosa del mondo”.

Foto a cura di Manu Reitano