Condividi:

Il Network delle Associazioni Culturali, grazie al contributo regionale del bando di “Democrazia Partecipata 2022”, ha provveduto a riqualificare in modo permanente la memoria storica e artistica del vicolo più antico della città: Vico Pozzo dei Goti. 

Sabato 13 aprile, con inizio alle ore 18.00, il Network inaugurerà il tutto così da riaccendere l’interesse dei cittadini sulla storia e la tutela di un altro vicolo storico della nostra città. La serata, che si presuppone popolare, presenta diversi contenuti artistici, storici e culturali, inframezzati dal pane caldo della signora Barchitta, dal richiamo dell’antico suono della ‘troccola’ e dalle allegre note della fisarmonica del maestro Scilipoti.

Saranno inaugurati due nuovi pannelli didattico-informativi: quello del Duomo di Santa Maria Assunta, a cura dalla Fidapa, e quello all’ingresso del Vico Pozzo dei Goti, con la sua storia ed i personaggi che vi hanno abitato, a cura dell’Associazione ‘Genius Loci’. Questo pannello ricorderà in modo permanente anche Saro Cutropia, Governatore della Confraternita delle Anime del Purgatorio, per l’encomiabile impegno artistico e presepiale dato alla comunità pozzogottese.

Nell’ambito della serata sarà anche inaugurata la mattonella artigianale in cotto, con la dizione del vicolo, opera dell’artista Maurizio Calabrò, adottata dall’Associazione Fumettomania Factory. La stessa associazione proporrà anche uno spazio informativo-espositivo delle proprie attività con la presenza di due artisti fumettisti: Michela De Domenico e Maurizio Gemelli. Infine, la pregevole esposizione di mini varette curata da Santino Crisafulli e quella, a cura di Luigi Lo Giudice, del maestro barcelgottese Iris Isgrò.  Proprio al numero civico 23 del vicolo sarà possibile osservare, grazie alla Giambra Editori, il murale 100 x 70 cm. con l’antico pozzo, ripreso da una delle tante tele del maestro Isgrò che per anni ha immortalato vari momenti di vita quotidiana della città.

Il Network delle Associazioni Culturali è composto da: Associazione teatrale Tanti Amici; Associazione Tali Arte; Fumettomania Factory; Associazione musicale P. Mandanici; Associazione culturale Genius Loci; Associazione Cannistrà; Lions Club Castroreale; Accademia musicale On. Balotta; Giambra Editori; Parco Museo Jalari; Coro Lirico Siciliano. Addetto Stampa: Mario Benenati.