Condividi:

Il 1 marzo 2024, esordisce il laboratorio teatrale Genius Loci portando in scena, al Teatro “V. Currò” dell’Oratorio Salesiano, il tema della violenza di genere e del femminicidio con ‘Monologhi’, tratti dal libro di Serena Dandini “Ferite a Morte”. 

I monologhi saranno interpretati e recitati da Rita Martino, Zina Giglio, Elena Barresi, Grazia Recupero, Nunziatina Freni, Franco Caliri, Carmelina Gambera, Tiziana Presti, Viviana Isgrò, Viviana Dottore e Virginia Scoglio.

La ‘piece teatrale’, in collaborazione con l’Assessore alla Pubblica Istruzione Viviana Dottore, sarà allietata dalla presenza delle allieve della scuola di danza “Otto Tempi” diretta da Luana Saitta, e dalle note del violino del maestro Antero Arena e dalla violoncellista Hanna Chasnouskaya.  La regia del lavoro teatrale è di Pippo e Mariarosa Bucca.

Ed in una nota l’associazione Genius Loci guidata dal Presidente Bernardo Dell’Aglio scrive: “La violenza di genere è una ‘piaga’ sociale e culturale complessa del nostro tempo. Come associazione culturale abbiamo sentito il dovere di dire ‘NO’ alla violenza di genere contro le donne organizzando, grazie al lavoro del nostro laboratorio teatrale, uno spettacolo per mantenere ‘viva’ la memoria delle tante donne, troppe donne, vittime di femminicidio.  Volevamo, che queste donne vittime di relazioni tossiche, culminate in femminicidi, fossero almeno libere a teatro di raccontarci le loro storie, di farci sentire le loro voci o di farci vedere i loro corpi feriti. Anche da morte!”

Saranno due gli spettacoli, uno per le scuole, alle 10.3O, grazie alla collaborazione di tutti i Dirigenti degli Istituti scolastici della nostra città; l’altro, per la società civile, alle 19.00.