Condividi:

Sabato 28 settembre 2019 a partire dalle ore 18.00 il Network delle Associazioni Culturali di Barcellona Pozzo di Gotto organizza l’evento “Quattru passi ‘nte stritti”, una “passeggiata sociale” nei vicoli storici della nostra città. 

Sarà  un modo per ritrovarsi, per riaccendere i riflettori su questi vicoli “adottati” da varie associazioni con le inaugurazioni di mattonelle artistiche che ne ricordano l’antico nome popolare.

Nel corso della serata verranno omaggiati, attraverso visite guidate e brevi momenti di lettura, alcuni illustri personaggi barcellonesi che con le loro opere hanno dato lustro alla città e che devono orgogliosamente essere ricordati. Figure importanti quali Nello Cassata, Filippo Rossitto, Alessandro Manganaro e Giuseppe Cavallaro, dei quali verranno letti alcuni testi. Le visite guidate toccheranno i già citati vicoli situati nel centro storico di Barcellona, lungo la Via Garibaldi e strade limitrofe fino a Piazza San Sebastiano, comprese le tappe alla Società Operaia ed all’Unione Operaia di Mutuo Soccorso.

Il Network Culturale di Barcellona Pozzo di Gotto nei giorni scorsi ha rinnovato il proprio direttivo per il biennio 2019-2021 e nel ruolo di coordinatore per il prossimo biennio è stato confermato Bernardo Dell’Aglio, presidente della Genius Loci. Il nuovo direttivo è composto dagli altri presidenti delle associazioni che hanno aderito al Network, con i relativi delegati: Flaviana Gullì (Pro Loco Manganaro) con il delegato Saverio Donato, Tania Crisafulli (FIDAPA) con la delegata Ilaria Cammaroto, Attilio Liga (Rotary Club) con il delegato Salvo Scarpaci, Marcello Crinò (Corda Fratres) con il delegato Nino Panté, Nino Abbate (Museo Epicentro) con la delegata Salva Mostaccio, Mario Benenati (Fumettomania), Felice Mancuso (Associazione Musicale N.P. Balotta), Francesco Chianese (Ettore Petrolini), Franco Cassata (Museo Cassata), Vera Giorgianni (Museo Jalari), Vito Natoli (Ars Vivendi) e Pierangelo Giambra (Giambra Editori), a cui si aggiunge il delegato per la Genius Loci, Massimo Sindoni.

Il Network resta aperto a tutte le associazioni culturali che vorranno perseguire l’obiettivo di promuovere le risorse del territorio, attraverso un’offerta che dovrà passare da una condivisione collegiale di idee e di progetti. I componenti del direttivo sono convinti che la convergenza degli sforzi profusi da ciascuna realtà associativa, a vocazione culturale, possa favorire la crescita della propria città, quella sociale e civile, ma anche migliorare  la “qualità della vita” dei singoli soci. Tutto questo in continuità con i primi due anni di attività, che hanno visto realizzare una serie di eventi collegiali, dalla giornata dell’otto marzo – dedicata alle donne- con le scuole, al progetto “Adotta un vicolo”, con le targhe adottate dalla Genius Loci, Fidapa, Rotary Club, Lions Club, Pro Loco Manganaro e Giambra Editori per ricordare il vecchio nome popolare o l’epiteto del vicolo.

Per il biennio 2019/2021 sono state tracciate le linee programmatiche con il progetto dei pannelli della prima griglia di “Personaggi barcellonesi”, per il quale è necessario ottenere le liberatorie richieste dagli amministratori comunali. Il progetto sarà arricchito con altri due pannelli, ideati e progettati dalla Genius Loci, uno dedicato al Museo Epicentro, per gli “Itinerari Barcellonesi”, ed uno dedicato alla figura di Mariano Pietrini, per i “Personaggi Barcellonesi” da allocare al Museo Jalari. Tra le iniziative, oltre a quella della quale stiamo parlando, previsto per i soci delle varie associazioni e per i cittadini un Cineforum al Cinema Corallo, con una valenza socio-culturale, ed una rassegna teatrale, in collaborazione con la Ettore Petrolini. Inoltre, il Network culturale proseguirà il dialogo con l’Amministrazione comunale per richiedere non solo l’assegnazione di un locale come sede, ma anche l’istituzione di un Museo urbano presso il villino Liberty e l’istituzione di un capitolo di bilancio comunale  per le attività culturali.