Condividi:

Lo scorso sabato 30 marzo  si è tenuto a Barcellona Pozzo di Gotto (ME) presso la Chiesa dell’Immacolata, l’evento “Sulle orme dei Monaci Basiliani”, organizzato dall’Associazione Culturale “Genius Loci” e dalla Pro Loco “A. Manganaro”. 

La serata si è aperta con l’esibizione dei visillanti che hanno eseguito il caratteristico canto della processione del Venerdì Santo. Quindi i saluti di Bernardo Dell’Aglio e Flaviana Gullì in rappresentanza degli organizzatori e il messaggio istituzionale di Angelita Pino, Assessore alla Cultura.

A seguire hanno relazionato Nello Perdichizzi sulle presenze basiliane a Gala, Marcello Crinò sulla Grotta e sul Tempio di Santa Venera, Salvatore Scilipoti (in questi giorni nominato esperto dell’Amministrazione comunale in materia di cultura) sulla stessa Chiesa dell’Immacolata e sul vicino Monastero dei Basiliani, Andrea Italiano sull’Ordine Basiliano e sulle opere d’arte ad esso correlate. Valentina Maiorana ha consegnato la Mattonella Genius Loci realizzata da Nino Abbate agli ultimi tre Presidenti della Pro Loco “Manganaro”, Flaviana Gullì, Andrea Italiano e Gino Trapani, attuale Presidente Onorario.

Un convegno certamente importante al quale deve sempre essere legata la salvaguardia dei tanti beni basiliani oggi purtroppo in stato di abbandono.