Condividi:

È giunto alla conclusione il progetto didattico-culturale sulla promozione e fruizione del fumetto che l’Istituto Comprensivo “B. Genovese” ha realizzato in collaborazione con l’associazione culturale Fumettomania Factory.

Anche quest’anno i ragazzi delle classi seconde, attraverso la lettura del romanzo a fumetti “Non è mica la fine del mondo”, inserito all’interno del progetto “Anthropocene – L’epoca umana”, hanno svolto varie attività laboratoriali sul tema della sostenibilità ambientale e sui profondi e irreversibili cambiamenti che l’umanità ha apportato al pianeta Terra. Dalle loro riflessioni e dal confronto con gli insegnanti sono scaturiti disegni, cartelloni, pensieri, presentazioni multimediali attraverso cui è emerso sempre più il loro desidero di interagire, in modo più incisivo, con la comunità in cui vivono, informandosi sui cambiamenti climatici che avvengono nel loro territorio e utilizzando strumenti creativi che li aiutino a diffondere e a condividere le loro storie.

Va detto inoltre che alcuni disegni prodotti dai ragazzi faranno parte della mostra collettiva itinerante “ANTHROPOCENE, OVVERO… POSSIAMO SALVARE IL NOSTRO PIANETA”, attualmente visitabile fino al prossimo 22 maggio presso le Sale espositive del “Seme D’Arancia” a Barcellona Pozzo di Gotto e che nel corso dell’anno toccherà diverse località d’Italia.

Venerdì 6 maggio 2022 dalle ore 9.30 nell’Auditorium dell’I.C. “Bastiano Genovese” si svolgerà l’incontro con Francesca Riccione coautrice, insieme al compianto Tuono Pettinato, del libro “Non è mica la fine del mondo”. Si ringraziano tutti i ragazzi che hanno partecipato con proficuo impegno ed interesse, le famiglie, gli insegnanti, la dirigente scolastica prof.ssa Francesca Canale e il presidente nell’associazione “Fumettomania Factory” Mario Benenati insieme ai suoi collaboratori.