Condividi:

L’I.C. CAPUANA e l’importanza di “educare  alla Bellezza”: al Museo EPICENTRO e nei laboratori della Scuola sec. VERGA per il progetto di continuità educativa e per i progetti PON “Arte uno” e “Arte due”.

Inizia un percorso  all’insegna dell’Arte e dell’educazione al Bello  per le alunne e gli alunni dell’I. C. Capuana a partire da oggi,  lunedì 28 novembre,  con le alunne e gli alunni delle classi 5°A  e 5°B  T. P., (scuola Primaria Capuana), protagonisti nell’attività di continuità educativa tra i due ordini di scuola primaria e secondaria di primo grado: una visita guidata al Museo Epicentro, scrigno per l’arte contemporanea.

Conoscere, fruire e visitare i luoghi dell’arte contemporanea sono obiettivi di questo percorso nell’arte: il progetto di continuità educativa e le  progettualità Pon  “Arte  uno” e “Arte due” a cura dell’Esperto Prof.ssa Angela Saja, docente di Arte e Immagine e della Tutor docente Antonella Mirabile.

Al Museo Epicentro le alunne e gli alunni, (accompagnati dai docenti Angela Saja Arte e Immagine, Maurizio Torre Scienze Motorie e dalle docenti di Italiano Marinuccia Donato ed Evelina Mazzeo, Francesca Aliquò e Annalisa Isgró inclusione) sono stati accolti e guidati dall’Artista Nino Abbate, fondatore di Epicentro, e dal Direttore del Museo l’Arch. Andrea Cristelli.

Un percorso immersivo intenso e coinvolgente per gli alunni del Capuana nello straordinario Museo della mattonella d’Artista e nel Giardino di Salva, un’oasi di armonia creativa.

Il percorso nell’arte contemporanea prevede, nelle fasi successive, la conoscenza e la  visita guidata al “Giardino di Proserpina” ad opera di Hidetoshi Nagasawa, presso il Parco Urbano di Barcellona Pozzo di Gotto.

Le stesse attività sono state programmate anche per le classi 5°A e 5°B T. N. (scuola primaria Capuana) e inserite nelle progettualità  PON “Arte uno” e “Arte due” a partire da  martedì 29 settembre 2022 e conclusione i primi di marzo 2023.