Condividi:

L’anno scolastico 2022-2023 segna la ripresa delle attività didattiche post Covid, anche per l’Istituto “E. Ferrari” di Barcellona Pozzo di Gotto, con la possibilità di rivedersi e condividersi senza mascherine.

“Occhi fiduciosi, sorrisi ed emozioni dunque sono stati i veri protagonisti dell’avvio al nuovo anno scolastico del nostro Istituto. E’ stata una vera festa l’accoglienza ai nuovi e vecchi alunni nella quattro Sedi dell’Istituto nei vari indirizzi, che caratterizzano la scuola come polo formativo di eccellenza professionale per gli studenti del territorio.

La pluralità dell’offerta formativa, si declina in indirizzi professionalizzanti e con immediati sbocchi lavorativi performanti, come l’indirizzo di Manutenzione e Assistenza Tecnica e l’indirizzo Produzioni Tessile e Sartoriale. A fare gli onori di casa l’ entusiasmo di tutto il personale scolastico, il quale ha orgogliosamente fatto visitare i diversi laboratori all’avanguardia fra cui il Tecnologico CADCAM, Termoidraulico (energetica), Elettronico e Robotica, Produzioni Tessili e Sartoriali (abbigliamento e moda), fiore all’occhiello del nostro Istituto con macchinari e strumentazioni di nuova generazione come il plotter di taglio, il digitalizzatore e il sistema CAD. Oltre ai laboratori, l’I.S. dispone di due aziende agricole, ”officine” laboriose fra tradizione e innovazione, grazie alla passione e alla professionalità del personale docente, specializzato nel settore dell’agricoltura e dello sviluppo rurale.

Tanta è stata la curiosità e tante le domande da parte dei nuovi arrivati, il momento ha costituito idealmente un abbraccio, una ripartenza vera per il nuovo anno. Il nostro Istituto ha come mission la promozione in chiave formativa sempre più orizzontata al futuro, al lavoro e all’acquisizione delle competenze linguistiche, per questo motivo il Ferrari è sede di esami Trinity, grazie a ciò gli studenti hanno conseguito e potranno continuare a farlo, certificazioni linguistiche Trinity.

Ugualmente i progetti Erasmus, che anche quest’anno daranno la possibilità agli studenti e ai docenti di accedere ai corsi di formazione, stage linguistici e lavorativi nella Comunità Europea; grazie all’allentamento delle restrizioni Covid, infatti, maggiore sarà l’opportunità di sperimentare nuove modalità didattiche, di viaggiare e riflettere su temi di attualità sociale ed educativa, ma soprattutto di fare esperienza di appartenenza comunitaria come casa, quella europea. Ma le novità per quest’anno scolastico non sono terminate, infatti sono iniziati i lavori per la nuova palestra, che diverrà luogo non solo di attrezzature di ultima generazione, sport e agonismo, ma soprattutto, occasione di aggregazione scolastica e sociale.

A presiedere la complessità dell’Istituto superiore Ferrari e le sue sedi, la Dirigente Scolastica Cettina Ginebri, che con perseveranza si impegna, inoltre, al fine di garantire alla nostra scuola la partecipazione ai PON dando, dunque, opportunità agli studenti di progettare e realizzare prodotti per un efficace inserimento e affermazione nel mondo del lavoro. La Scuola in aggiunta offre la possibilità di seguire corsi per adulti modulati per le diverse esigenze dell’utenza. Ormai, infatti, da diversi anni e con successo i nostri corsisti adulti hanno avuto l’opportunità di seguire un efficace percorso didattico grazie al quale inserirsi o migliorare la loro posizione lavorativa. Nelle quattro sedi dell’ l’I.I.S. ” Ferrari”, dunque tutto è pronto per uno stimolante nuovo anno scolastico”.