Condividi:

Il barcellonese Loris Calarco e la sua rinomata Gelateria Anni ’60 protagonisti di un servizio nel telegiornale Le20 trasmesso lo scorso 16 settembre 2020 su TF1, il primo e più importante canale televisivo di Francia. Una meritata e prestigiosa vetrina internazionale per l’illustre barcellonese Calarco che è leader nella realizzazione del gelato artigianale di qualità. 

L’Europa è sempre più interessata alla coltivazione dei nostri frutti tropicali ed una troupe della TF1 France ha realizzato le riprese per la preparazione di un reportage per documentare gli effetti della sinergia tra ricerca e aziende finalizzata all’ottenimento di un prodotto di elevatissima qualità, a km zero e a ridotto impatto ambientale.

Dopo la visita nella città di Palermo al Prof. Vittorio Farina che è un grande studioso di queste tematiche, sono state riprese varie attività siciliane e fra queste proprio Loris Calarco, all’opera nella sua Gelateria di Via Papa Giovanni XXIII. Anche se durante il telegiornale è stato trasmesso un piccolo estratto, le riprese realizzate a Barcellona Pozzo di Gotto sono state molto lunghe a partire dallo sbucciare la frutta fino alla posa nell’espositore del prodotto finito.

Già insignito lo scorso 27 ottobre 2019 con il “Premio Civitas Europa”, Loris Calarco non è nuovo a questi successi. Conosciuto ormai in ambito nazionale, è stato su RaiDue nelle trasmissione Geo & Geo, su RaiTre nel programma “FuoriTg”. Il 2 dicembre 2018 alla 59 “Mostra Internazionale del Gelato” svoltasi a Longarone in provincia di Belluno, Calarco ha ottenuto un brillante secondo posto, con il gusto “Crema-Vaniglia”, nel concorso “Coppa d’Oro”, riconoscimento che nel mondo del gelato è paragonabile agli Oscar in campo cinematografico. Nella stessa Mostra nel concorso “Golden Cup” altro secondo posto con il gusto “Tiramisù”.

L’anno precedente Loris Calarco aveva conquistato il primo posto sempre a Longarone nel concorso “Gusto dell’Anno 2017” con “Duetto Siciliano, le Eccellenze”, che unisce proprio due eccellenze della nostra terra di Sicilia, le mandorle di Avola ed il cioccolato di Modica. Andando indietro nel tempo, nel 2012 ha rappresentato l’Italia ai Campionati Europei ed è stato colui che ha avuto il massimo dei voti dall’intera giuria; in quella circostanza fu intervistato da Rai International. Dal 2010 è Campione d’Italia, attualmente ancora in carica ed imbattuto.

Loris Calarco iniziò la propria attività sessantatre anni fa portando avanti una tradizione di famiglia, l’arte della pasticceria/gelateria, che va avanti da ben cinque generazioni. Ha lavorato in Rai ed a Tel Aviv per conto di un maraja, inventando inoltre il “mangiaebevi”. Dal 1973 ha iniziato a lavorare anche al “gelato gastronomico” mentre nel 1974 venne il suo primo riconoscimento col gusto “Mandarino” e la conquista della “Paletta d’Oro”. Nel 1988 a Rimini nacque il gusto “Ricotta e Spinaci”. In definitiva possiamo certamente affermare che Loris Calarco, sta scrivendo una pagina molto importante e positiva rappresentando Barcellona Pozzo di Gotto e tutta la Sicilia nel mondo, a dimostrazione che la Sicilia è in grado di sfornare eccellenze.

Invitiamo i nostri lettori a recarsi presso la sua “Gelateria Anni ’60” di Via Papa Giovanni al civico 129 per degustare i nuovi gusti di gelato e tante altre prelibatezze frutto di una lavorazione artigianale di altissima qualità. Al carissimo maestro gelataio Loris Calarco i complimenti da parte della Redazione e dello Staff di “OraWebTv” per questi nuovi successi.