Condividi:

Salvo Mastroianni si è rivelato proprio un grandissimo, l’assoluto protagonista della serata di ieri, giovedì 8 luglio 2021, svoltasi presso i Giardini Oasi di Barcellona Pozzo di Gotto in occasione della presentazione del libro “Mio fratello è un gigante”, edito da Sperling&Kupfer e scritto da Luigi Mastroianni, giovane deejay e volto noto del piccolo schermo per la partecipazione alla nota trasmissione di Canale 5 ‘Uomini e Donne’, qui in veste di autore di un testo molto bello. 

Un evento fortemente voluto dall’Assessore alla Cultura del comune di Barcellona Avv. Viviana Dottore e anche la location non è stata scelta casualmente poiché i Giardini Oasi sono un luogo frequentato dai ragazzi, ai quali l’iniziativa era rivolta con l’obiettivo di coinvolgerli ed incuriosirli. Il tema del libro è infatti una lunga lettera d’amore di Luigi per il fratello minore Salvo, affetto dalla sindrome di Down.

E come scrivevamo all’inizio, Salvo con suo sorriso, con la sua spontaneità, con i gesti semplici eppur così profondi, è il protagonista del testo e lo è stato anche monopolizzando questa presentazione barcellonese. Un’interessante chiacchierata presentata e moderata dalla libraria Angelica Furnari, che con il suo Mondadori BookStore sta occupandosi dell’organizzazione delle presentazioni del libro, presentato la sera precedente anche a Milazzo.

Luigi Mastroianni ha raccontato di come Salvo gli abbia cambiato la vita nella fase più dura, quando fu vittima di bullismo. “Io per carattere tendo a nascondere le mie emozioni, il mio stato d’animo, mio fratello Salvo in quella circostanza guardandomi capì, intuì che vi fosse qualcosa che non andava. A me bastò questo per farmi capire che avevo trovato il mio migliore amico, il mio compagno di viaggio, il mio maestro di vita.”

L’autore del libro ha poi raccontato alcuni aneddoti legati al loro rapporto, come quando in un viaggio all’estero Salvo non riusciva a trovare il suo gel preferito, o come quando era intento a pranzare e non volle fare una foto con una ragazza che lo aveva riconosciuto. Perché Salvo è molto social, ha il profilo su Instagram, fa le storie ecc.

Angelica Furnari si è chiesta ed ha chiesto a Luigi Mastroianni se sono in programma presentazioni nelle scuole e l’autore ha confermato che vi saranno, a partire da settembre, eventi negli istituti scolastici più grandi proprio per andare a coprire un numero maggiore di persone che possano scoprire questa bella storia.

Particolarmente apprezzata da Salvo tramite evidenti gesti delle mani a formare un cuore e con sorrisi che erano più significativi di tante parole, l’Assessore Viviana Dottore si è a sua volta emozionata ed ha speso bellissime parole per questo libro di Luigi Mastroianni, per la propria umiltà e maturità, ringraziando poi per la fattiva collaborazione Angelica Furnari e abbracciando il “gigante” Salvo, la presenza certamente più bella della serata.

(Foto tratte dalla rete)