Condividi:

Giovedì 8 luglio 2021 alle ore 19:30 presso i Giardini dell’Oasi di Barcellona Pozzo di Gotto (nel luogo appunto dei ragazzi), Luigi Mastroianni, nato a Caltagirone nel 1995, volto noto del piccolo schermo per aver partecipato a programmi televisivi molto popolari, presenterà il suo libro d’esordio dal titolo ”Mio fratello è un gigante”, un omaggio al fratello minore Salvo, affetto dalla sindrome di Down. 

Interverrà all’evento l’Assessore alla Cultura Avv. Viviana Dottore la quale ha organizzato la presentazione e così parla del testo che sarà protagonista della serata: “L’intero libro è una lunga lettera d’amore per il fratello. Perché Salvo è la persona che ha cambiato tutto nella vita di Luigi. Fin dal giorno in cui è nato, quel bambino speciale, con un cromosoma in più, è diventato il suo migliore amico, il suo compagno di viaggio, il suo maestro di vita. La loro storia è un’avventura meravigliosa: quella di due fratelli, cresciuti nella provincia siciliana che si tengono per mano e lottano contro tutto e tutti a favore dell’inclusione. Un libro che è un inno alla vita, al coraggio e all’amore fraterno. Perché, se c’è una cosa che Salvo e Luigi hanno imparato, è che bisogna essere in due per fare un fratello.”

La Dottore così prosegue: “Tra le diverse presentazioni di libri promosse dal Comune di Barcellona P.G. volevo un evento che fosse pensato per i ragazzi della nostra città, che potesse loro interessare, che potesse coinvolgerli e incuriosire. E quando l’ho pensato mi sono detta che non sarebbe stato facile cogliere la loro attenzione, captare i loro gusti, conoscere i loro interessi. Ci ho provato ugualmente e spero di esserci riuscita. Perché è dai e sui “piccoli lettori” che occorre partire ed investire. Gli ingressi, in ossequio alle norme anti covid,  saranno contingentati e per tale motivo è preferibile la prenotazione tramite i canali social della libreria Mondadori sita in Barcellona P.G. di via Umberto I. Ringrazio la responsabile della Mondadori Angelica Furnari per avermi aiutata e sostenuta in questa idea e sopratutto per aver fatto si che si realizzasse.”