Condividi:

Scroscianti applausi e lacrime all’uscita del feretro dalla Basilica di San Sebastiano hanno sancito l’addio a Roberto Materia della sua Barcellona Pozzo di Gotto. Una città ancora attonita, alla quale si sono stretti tantissimi sindaci in fascia tricolore, oltre a Cateno De Luca in rappresentanza della Città Metropolitana di Messina. Sul finire della Celebrazione Eucaristica è giunto anche il Presidente della Regione Nello Musumeci.

La bara contenente le spoglie mortali dell’ex sindaco della città del Longano è giunta in Basilica intorno alle 16.15 mentre di lì a poco ha preso il via la Santa Messa celebrata da Padre Tindaro Iannello affiancato dal Vicario Foraneo Padre Giuseppe Curró e dall’Arciprete di Santa Maria Assunta in Pozzo di Gotto Padre Santino Colosi. Padre Iannello nella propria Omelia, partendo dal ‘chicco di grano’ del Vangelo, ha ricordato il percorso professionale e personale del Dott. Roberto Materia, l’impegno alla Provincia prima e da sindaco dopo, l’ultimo anno divenuto ancor più gravoso per via della malattia, ma la volontà di portare a termine il suo mandato a testa alta, e poi l’attività professionale di Odontoiatra, le amicizie, la famiglia con il rapporto bellissimo con la moglie e con le due figlie.

Presente in prima fila il sindaco di Barcellona, l’Avv. Pinuccio Calabrò, insieme a parecchi esponenti della Giunta e del Consiglio Comunale, oltre ai tre parlamentari regionali barcellonesi Tommaso Calderone, Antonio Catalfamo e Pino Galluzzo. Il sindaco di Castelmola Antonino Orlando Russo ha parlato in rappresentanza dei primi cittadini presenti in chiesa ed ha riservato parole bellissime nei confronti di Materia. Infine l’uscita dalla Basilica e l’ultimo viaggio verso il cimitero, salutato da una Piazza Duomo piena di gente, quella stessa Piazza che aveva contribuito a ‘rianimare’ negli indimenticabili eventi organizzati dalla sua Amministrazione. 

Ciao Roberto Materia, Riposa in Pace!