Condividi:

Sabato 26 e domenica 27 giugno 2021 a partire dalle ore 17.30 ripartirà l’attività dell’Ute, l’Università della Terza Età di Barcellona Pozzo di Gotto, con i primi due appuntamenti con le letture dedicate al Sommo Poeta Dante Alighieri, nel 700° anniversario dal suo ‘viaggio nella selva oscura’. 

Intanto una gustosa anteprima si è tenuta ieri, sabato 12 giugno, presso la Sala Lezioni dell’Ute adeguatamente sanificata con uno ionizzatore, con i presenti ad indossare mascherina e nel rispetto del distanziamento.

Le letture fatte in onore di Dante erano tratte dalla Divina Commedia, dalla Vita Nova, dalle Rime. A recitare  Giovanni Corica, responsabile del laboratorio teatrale, Vittorio Basile, Nino Corica, Mario Lanza, Tina Mazza, Mauro Ciabattini, Ciano Santanocita, Carmen Dauccia, Pina Lionti, Maria. A precedere ogni singola lettura vi è stato il pregevole intervento della prof.ssa Tanina Caliri, instancabile Rettore dell’Ute.

Giovanni Corica ha iniziato suonando alla chitarra un sonetto che è stato riproposto e cantato anche in chiusura, e lo stesso ha tenuto ad evidenziare di averlo musicato anche se i sonetti hanno già insita al loro interno la sonorità. Il Centro Dedicato per l’Autismo di Barcellona ha donato a Giovanni Corica un tondo rappresentante Dante con l’indice che esorta a difendere la Lingua italiana e la scritta che per l’appunto è “Difendi la nostra Lingua – Dantennium 1321-2021”.

È stata proiettata l’immagine del bellissimo quadro del Bronzino dedicata a Dante, frutto di una commissione privata, in cui è raffigurato il Sommo Poeta che guarda la montagna del Purgatorio, su cui si vedono delle figure che cercano di scalarla. Dante pone una mano su Firenze, luogo da cui è stato esiliato, in basso si vede un fuoco e sullo sfondo una barca.

Chiusura in bellezza con il ringraziamento da parte del Rettore dell’Università della Terza Età di Barcellona Pozzo di Gotto prof.ssa Tanina Caliri ai presenti e un messaggio di speranza e rinascita dopo mesi terribili e con tutti gli attori del laboratorio teatrale presenti sul palco che hanno donato alla Caliri un omaggio floreale. Appuntamento al 26 e 27 prossimi con i succitati due nuovi eventi assolutamente da non perdere.