Condividi:

Venerdì 20 e sabato 28 maggio 2022, nel contesto del programma del Maggio dei Libri 2022 organizzato dall’Amministrazione comunale e nello specifico dall’Assessore alla Cultura Avv. Viviana Dottore, torna protagonista un luogo amato dai barcellonesi, la Biblioteca Comunale “Nannino Di Giovanni” di Via Regina Margherita, teatro di due importanti appuntamenti che saranno dedicati a Giovanni Verga.

Ed in una nota divulgata dalla Biblioteca stessa si legge:

Buon pomeriggio, carissimi lettori.

Ci siamo! Da tempo aspettavamo questo momento, dopo la cesura causata dalla pandemia, per riprendere le nostre abituali attività di incontri culturali, all’insegna della lettura e della valorizzazione del nostro ricco e variegato patrimonio librario.

Il Maggio dei Libri, campagna nazionale di promozione della lettura, che da sempre ci vede coinvolti con varie iniziative, ci offre l’opportunità di tornare a rivederci in presenza nel salone della biblioteca.

Quest’anno, traendo spunto dalla ricorrenza del centenario della morte di Giovanni Verga,  abbiamo scelto di focalizzare l’attenzione sul movimento culturale che  vide protagonista assoluto lo scrittore siciliano. Tratteremo, infatti, alcuni aspetti del Verismo, prendendo le mosse, come nostra abitudine, dai libri in possesso della biblioteca, in particolare da due pubblicazioni.

Il primo volume, opera di Salvatore Di Giacomo edito nel 1905, vede protagonista Vincenzo Gemito, artista partenopeo di elevato spessore, la cui figura verrà analizzata il prossimo 20 Maggio dalla professoressa Mimmarosa Barresi.

Il secondo libro dal titolo “Verga fotografo”, curato da Giovanni Garra Agosta, offre l’occasione alla professoressa Mariella Sclafani di farci scoprire un altro aspetto della vena verista dell’autore de I Malavoglia. Toccherà invece alla professoressa Katia Trifirò, del DAMS dell’Ateneo messinese, accompagnarci alla scoperta del teatro verghiano e di quello ad esso contemporaneo. Quest’ultimo interessante evento avrà luogo il 28 Maggio.

Naturalmente, vi attendiamo come sempre numerosi per leggere, comprendere, condividere la gioia dello stare insieme, gustando quelle prelibatezze utili all’arricchimento dello spirito.