Condividi:

Nella serata di ieri, venerdì 4 marzo 2022, Maria Sottile, voluta al Villino Liberty di Via Roma dall’allora Amministrazione Collica per le sue doti di comunicazione e accoglienza, vi ha fatto ritorno invitata all’interno del MUT, e nello specifico dall’associazione ‘Genius Loci’, per raccontare la storia del Villino, del suo fondatore, il barone Ignazio Foti, e degli ultimi proprietari, Paolo Arcodaci e la preside Scauso.

La Sottile, dal 2014 al 2020, è stata attivamente impegnata nei locali di questo importante bene storico-architettonico barcellonese sia tramite le sue accurate ricerche che con l’attenta opera di divulgazione che è stata apprezzata dai tantissimi visitatori.

In apertura il Presidente dell’associazione culturale ‘Genius Loci’ Bernardo Dell’Aglio ha salutato la Sottile dedicandole bellissime parole:  ha infatti ricordato come la presenza della stessa fosse garanzia per i visitatori che l’associazione curava di far giungere al Villino, con particolare riferimento agli studenti, ma non solo.

Ed in effetti Maria Sottile, nel suo lungo intervento ha raccontato con dovizia di particolari le vicende del barone Foti, sin dalla partenza dalla sua Basicò verso Messina, proseguendo con la sciagura del terremoto del 1908 ed a seguire il rapporto con questi luoghi.

Molto interessante poi l’analisi del giardino del Villino con le varie specie di piante e fra le tante, la Deutza e il Falso Pesco rovinati da potature sbagliate.

Gli appuntamenti organizzati dalla Genius Loci al MUT si chiudono nel pomeriggio di oggi con la presenza nel Villino degli autori di Giambra Editori che parleranno del tema ‘La nostra Terra’.

(Foto di Marcello Crinò).