Condividi:

Sabato 23 ottobre 2021 nell’Auditorium del Parco Urbano “Maggiore La Rosa” a Barcellona Pozzo di Gotto l’associazione culturale “Genius Loci” presieduta da Bernardo Dell’Aglio ha donato una mattonella artistica realizzata da Nino Abbate ed elegantemente confezionata da Laura Mirabile, a 19 cittadini che sono stati in prima linea nei mesi più duri della pandemia: ben 10 medici ma anche qualche presidente di associazione, un appartenente al mondo del volontariato, un panificatore, una suora ed un pensiero anche per un l’assessore.

In premessa va detto chiaramente che in tanti sono rimasti esclusi dal novero dei premiati ma ciò non vuol assolutamente dire che non siano stati altrettanto fondamentali, purtroppo questi eventi lasciano sempre qualche strascico polemico ma è pressoché impossibile accontentare tutti e si deve scegliere. Il Direttivo della Genius Loci, presente al gran completo sul palco, ha deciso che questa terza edizione, dopo la prima nella quale furono omaggiati studenti e stampa e la seconda dedicata al mondo del teatro, avrebbe dato merito a chi ha lottato contro il Covid-19, ed ha scelto. A leggere le motivazioni del premio due forze giovani dell’associazione, Laura Alessandra Bonaceto e Stefania Cucumo.

Primo a salire sul palco il Dott. Roberto Bonansinga, sindaco di Merì che ha regalato e fatto distribuire in tutti gli ospedali della provincia e alle forze di polizia le 50.000 mascherine ricevute dalla Cina. La mattonella gli è stata consegnata da Massimo Sindoni. A seguire ecco il Dott. Antonello Calabrò, responsabile del Laboratorio di Patologia Clinica dell’Ospedale Cutroni Zodda che ha coordinato l’elaborazione dei tamponi. Ha consegnato Beppe Iacono. Poi un duo, Domenico Arcoraci e Francesco Lo Giudice, titolari della No Problem Srl, che hanno allestito centri vaccinali in Sicilia e Calabria. La mattonella è stata consegnata da Laura Bonaceto. Quindi il Dott. Giovanni Genovese, responsabile del Centro Epidemiologico presso il PTA del vecchio Cutroni Zodda, che ha coordinato le USCA. La mattonella gli è stata consegnata da Toni Raimondo. Premiata da Rosita Dell’Aglio la Dott.ssa Maria Accetta, responsabile del Centro Vaccini presso il PTA del vecchio Cutroni Zodda. Erminio Salzano ha consegnato la mattonella ad Orazio Cucinotta, titolare del panificio SI.PA., in rappresentanza dei nove panifici barcellonesi, Il Vicolo del Pane, Panificio Gothi, Panificio Si.Pa. Cucinotta, Panificio L’Antica Forneria Garofalo, Pane Amore e Fantasia, Panificio Callisto Angelo, Pane al Pane, La Ciabatta d’Oro, Panificio F.lli Cicero protagonisti dell’iniziativa del “pane sospeso” insieme al Network delle Associazioni culturali.

Non poteva mancare fra i premiati, (da Laura Bonaceto), il Dott. Antonino Mario Genovese, coordinatore delle vaccinazioni al Cutroni Zodda che ha fatto vaccinare a l proprio domicilio tantissimi anziani barcellonesi. Meritevole certamente la Dott.ssa Letizia Panella che guida Malattie Infettive, un reparto effettivamente in prima linea nella lotta al Covid e per questo ha anche ricevuto l’onorificenza al merito di “Cavaliere della Repubblica” dal presidente Mattarella. La mattonella è stata consegnata da Bernardo Dell’Aglio. Altri due primari il Dott. Francesco Calabrò, responsabile del Reparto di Medicina, premiato da Massimo Sindoni ed il Dott. Salvatore Romano, responsabile del Reparto di Pneumatologia del Cutroni Zodda, che ha fornito cure e assistenza ai primi pazienti delle RSA (Residenze Sanitarie Assistenziali) premiato da Paolo Bucca. L’Assessore Viviana Dottore, che come detto ha ricevuto anche lei la mattonella, l’ha a sua volta consegnata al Dott. Nino Levita, Direttore Sanitario del Policlinico di Messina, quindi ecco la Dott.ssa Felicia Laquidara, Direttore Sanitario del Cutroni Zodda, premiata da Beppe Iacono. Attilio Liga, ex presidente del Rotary Club di Barcellona Pozzo di Gotto, che ha donato un preziosissimo ventilatore polmonare e migliaia di guanti e mascherine al Covid Hospital, ha ricevuto la mattonella dall’assessore Dottore. Giuseppe Puliafito, Presidente Croce Rossa Italiana sez. barcellonese, che ha coordinato le operazioni di acquisto e distribuzione di generi alimentari e di farmaci, ha ricevuto il premio da Bernardo Dell’Aglio, che ha colto l’occasione per ringraziare anche il Club Radio CB Protezione Civile ricordando di aver già omaggiato il Presidente Anastasi.

Ultimi premiati Suor Marilena Mercurio, da sempre attiva nel sostegno alle famiglie indigenti, ha consegnato la mattonella Valentina Maiorana, Antonio Raimondo, già assessore nella giunta Materia, che ha coordinato raccolte alimentari, premiato da Stefania Cuccumo. Infine l’Avv. Enzo Correnti, Presidente del Comitato civico in difesa del Cutroni Zodda, premiato da Toni Raimondo, l’avvocato Filippo Spina in rappresentanza del dottor Alberto Firenze, Commissario Straordinario per l’emergenza Covid-19. La mattonella è stata consegnata da Toni Raimondo. Poi è stato il momento del commosso ricordo del Dott. Francesco De Francesco, volontario al Pronto Soccorso a Bergamo e morto di Covid, ha praticamente dato la propria vita pur essendo già in pensione. Tra l’altro parliamo pure di un artista del quale la città deve andar fiera. Il riconoscimento alla memoria è stato consegnato da Valentina Maiorana al nipote Antonino Genovese.

Le foto di rito e gli applausi ai premiati hanno chiuso un evento positivo ed il merito va alla ‘Genius Loci’ che ha comunque riunito in presenza e nel rispetto delle norme anti Covid-19 un gruppo di persone di buona volontà, perché al di là delle polemiche sia i premiati che i premiatori sono senza dubbio alcuno barcellonesi che hanno a cuore la propria città e sperano di uscire definitivamente e presto da questo incubo chiamato pandemia, remando tutti nella medesima direzione, per il bene di tutta la comunità. Eventi come questa III edizione della Mattonella Genius Loci servono anche per incontrarsi, guardarsi in faccia, tornare a vivere, dopo i tanti, troppi, mesi di chiusura.