Condividi:

Nel pomeriggio piovoso e ventoso di ieri, sabato 11 dicembre 2021, in occasione della XVII Giornata del Contemporaneo, alla galleria d’arte “PROgettoCITTÀ” di Barcellona Pozzo di Gotto, si è tenuta una mostra delle foto REPORTAGE WIKIGITA EPICENTRO insieme ad alcuni quadri inediti di GIGI MARTORELLI.

Ai partecipanti della “Wikigita Epicentro” era stato chiesto di scattare 5 foto al Museo Epicentro di Gala ed in questa occasione ne sono state esposte solo tre, in futuro, come ha dichiarato l’arch. Cristelli, ne verranno esposte una per ogni partecipante in una nuova mostra.

Per l’occasione Giovanni Gargano ha montato un video concettuale dal titolo Performance dell’acqua_Pensiero minimo sull’arte. Sia Cristelli che Gargano parlando del video hanno sottolineato la stretta relazione che si crea tra il contenuto e il contenitore. “Noi proporremo questo video nelle scuole, intanto lo si può trovare sulla pagina Facebook.

Durante l’esposizione Nino Abbate, accompagnato dalla sua musa ispiratrice e compagna di vita, la moglie Salva Mostaccio, ha voluto omaggiare i partecipanti alla “Wikigita Epicentro” di una targa. Ha consegnato i riconoscimenti un valletto d’eccezione, il piccolo Gabriele Cristelli. I partecipanti: Gianluca Abbate, Davina Catalano, Pino Cordaro, Emanuele Garifo, Keith Farrugia, Matteo Dragà, Piergiorgio Amalfi, Virginia Paratore, Francesco Perdichizzi, Gianfranco Graziano Puliafito, Silvia Ripoll e Domenica Silvana Sottile.

La mostra sarà visibile alla galleria “PROgettoCITTÀ” fino al 27 Dicembre e potrà essere fruibile su prenotazione al 329.3348123. Dal  28 Dicembre sarà visitabile al Museo Epicentro a GALA – Via Mercurio. Orari mostra su prenotazione al numero 379.1226969.

In chiusura da sottolineare la grande soddisfazione di Nino Abbate per la presenza del prof. Gino Trapani, Presidente Emerito della Pro Loco ‘Manganaro’ il quale ha invitato lo stesso Abbate, già partecipante al Concorso Bartolo Cattafi, a collaborare col comitato promotore l’anno prossimo, quando, in occasione del centenario dalla morte di Cattafi, il concorso verrà riproposto.

(Foto di Pino Cordaro)