Condividi:

Iniziativa istituzionale del consigliere comunale ed ex assessore Avv. Angelita Pino che ha depositato, nella giornata di oggi, una interessante mozione al Sindaco e all’Amministrazione comunale volta alla sensibilizzazione e alla valorizzazione dei negozi e delle attività commerciali ricadenti nel territorio comunale. Varie iniziative che come Testata accogliamo con piacere e che denotano l’amore del consigliere verso la nostra Barcellona Pozzo di Gotto, la città del Longano che lavora e che va aiutata proprio in questa durissima fase. 

Angelita Pino, nella sua articolata nota diramata alla stampa, scrive: “Nel momento storico che ci troviamo ad attraversare, è di primaria importanza che le Istituzioni facciano sentire la propria presenza e vicinanza a tutte quelle categorie di lavoratori che, più di altri, hanno pagato il prezzo della crisi pandemica, che si è rivelata drammatica non solo dal punto di vista sanitario, ma anche sociale ed economico.
Per questo, auspicando la tempestiva messa in campo di iniziative di supporto di tipo economico-finanziario (come l’esenzione dal pagamento della Tosap, la cui proroga è stata comunque già prevista per legge), si ritiene altresì opportuno promuovere con urgenza una vera e propria campagna di sensibilizzazione e valorizzazione dei negozi e di tutte le attività commerciali “di vicinato”; per tale ragione, ho presentato in data odierna una mozione che – muovendo dalle drammatiche premesse che sono sotto gli occhi di tutti – prevede, a titolo meramente esemplificativo, diverse e dettagliate “azioni positive” , a costo zero e che possono essere subito intraprese, per dare un segno tangibile di vicinanza alle attività commerciali più colpite, nella consapevolezza che, oggi più che mai, la nostra città debba fare “squadra”, in quanto dietro ad ogni negozio o attività ci sono persone, famiglie e posti di lavoro, e che in gioco ci siamo tutti noi cittadini, idealmente collegati gli uni con gli altri.
Per far sì che la nostra comunità possa rialzarsi nel più breve tempo possibile è, quindi, indispensabile favorire il commercio territoriale e fare in modo che le risorse rimangano nel nostro territorio,  mediante la tempestiva adozione da parte dell’Ente comunale – in sinergia con i titolari delle attività commerciali e con le associazioni di categoria – di iniziative e progetti che puntino a sensibilizzare e coinvolgere su questo tema la cittadinanza tutta”.

IL TESTO INTEGRALE DELLA MOZIONE.

COMUNE DI BARCELLONA POZZO DI GOTTO
Città Metropolitana di Messina

Barcellona P.G. lì 18.04.2021

Al Presidente del Consiglio
Angelo Paride Pino

                                                                                 Al Sindaco
Avv. Giuseppe Calabrò
(LORO SEDI)

OGGETTO: Mozione avente ad oggetto iniziative a sostegno dei negozi ed attività “di vicinato”.

PREMESSO CHE
Quella che stiamo vivendo ormai da più di un anno costituisce non solo un’emergenza sanitaria, ma anche sociale ed economica, senza precedenti;
numerose sono state le attività economiche costrette a fermarsi per svariati mesi, e con la recente recrudescenza dell’epidemia sono ancora le attività commerciali, artigianali e di ristorazione, a subire le ripercussioni economiche maggiori, sia per la limitazione oraria, che per l’obbligo di chiusura totale, quali misure imposte dalle norme governative;
l’emergenza sanitaria ha, quindi, messo a rischio l’anima stessa del nostro Comune (al pari di tanti comuni italiani), in quanto i c.d. “negozi di vicinato” costituiscono indubbiamente la linfa vitale della nostra città, che rischia di spegnersi totalmente – considerati gli immensi sacrifici già fatti e le tante difficoltà già affrontate – se non si agisce tempestivamente e con azioni concrete a supporto dell’economia locale;
da ultimo, l’istituzione della “zona rossa” nel nostro Comune (della durata di due settimane e dopo le chiusure forzate dei giorni prefestivi pasquali) non ha fatto altro che colpire ancora più duramente alcuni settori commerciali, con rilevanti perdite economiche in termini di fatturato annuo, e ciò soprattutto relativamente al comparto dell’abbigliamento e delle calzature;
CONSIDERATO CHE
il “negozio sotto casa” conserva da sempre l’identità di una comunità, la sua ricchezza sociale e persino i ricordi di chi vi è cresciuto, e non è un caso se, anticamente, sul commercio locale sono nate e hanno prosperato le città in cui viviamo oggi, e Barcellona Pozzo di Gotto ne è un fulgido esempio, essendo da sempre un vivo polo commerciale, ed avendo raggiunto, perlomeno ante covid, un ottimo livello concorrenziale anche con più blasonati capoluoghi di provincia;
sebbene la chiusura forzata delle attività commerciali abbia momentaneamente determinato una rapida impennata delle vendite nel settore dell’e-commerce (che ha, talvolta, il vantaggio del prezzo e della velocità di consegna), esso non può, né potrà mai, sostituire la ricchezza del “contatto umano” con il negoziante di fiducia, il quale conserva alcune caratteristiche inestimabili ed insostituibili: il sorriso, la competenza, l’esperienza e l’”empatia”;
RILEVATO ALTRESI’ CHE
mai come oggi è dunque di primaria importanza prevedere iniziative e misure – in aggiunta a quelle aventi carattere squisitamente economico ed impatto diretto – che puntino a valorizzare e promuovere le attività ed i negozi “di vicinato”, con il preciso obiettivo di incentivare la riscoperta delle attività commerciali del territorio, per aiutarle a ripartire, ed altresì in un’ottica futura di rilancio turistico della città;
qualunque campagna o iniziativa di sensibilizzazione e/o promozione dovrà essere intrapresa con la massima urgenza, quale segnale tangibile di vicinanza e di attenzione da parte delle Istituzioni le quali, in questo difficile momento, devono “esserci”, concretamente e nei fatti, dando un supporto tangibile ai titolari ed esercenti delle attività colpite dalla crisi pandemica, affinchè essi possano riaccendere i motori di una macchina che deve tornare a viaggiare come e più di prima;
è assolutamente indispensabile favorire il commercio territoriale e fare in modo che le risorse rimangano nel nostro territorio;
è parimenti indispensabile, nell’attuale momento storico, che l’intera comunità barcellonese si stringa idealmente, atteso che dietro ad ogni negozio o attività ci sono persone, famiglie e posti di lavoro, e che in gioco ci siamo tutti noi cittadini, idealmente collegati gli uni con gli altri;
le iniziative di cui sopra dovranno quindi trovare il sostegno di tutti, e – sotto la spinta propulsiva delle Istituzioni – essere frutto di sinergia e condivisione soprattutto con i diretti interessati e le associazioni di categoria;
tutto ciò premesso, considerato e rilevato
SI INVITANO
Il Sindaco e l’Amministrazione comunale a promuovere con tempestività una campagna promozionale e/o di sensibilizzazione, in favore delle attività commerciali e di ristorazione del territorio barcellonese, nonché di tutti i negozi c.d.”di vicinato”, al fine di promuoverne la ripresa economica, ed a tal fine, a mero titolo esemplificativo, si suggeriscono le seguenti azioni positive, di immediata e concreta realizzazione:
attivazione di una pagina “facebook” dedicata (cui venga dato ampio risalto e pubblicità anche con l’ausilio delle testate giornalistiche online), sulla quale venga garantita visibilità, con cadenza quotidiana e alternativamente per settori/categorie, a tutti i commercianti, ristoranti, bar, palestre, negozi e artigiani che vorranno aderire. In tale spazio social ogni aderente potrà – oltre che pubblicizzare gratuitamente la propria attività e i propri prodotti – comunicare i servizi attivati, le promozioni, i numeri di telefono a cui essere contattati.
L’obiettivo potrebbe essere quello di costruire una vetrina digitale e globale dell’attività commerciale barcellonese, nell’ottica di far confluire in un unico luogo tutte le informazioni che spesso cittadini e clienti fanno fatica a reperire aliunde.
Il progetto potrebbe essere realizzato anche con l’aiuto di professionisti, associazioni di categoria ed esperti che ne definiranno le modalità attuative, occupandosi della grafica, del calendario editoriale, dei comunicati, ed in genere della diffusione e visibilità dell’iniziativa;
proporre ed incentivare negozi, bar, ristoranti e qualunque altra attività commerciale aderente,  ad emettere buoni “shopping”, di valore determinato discrezionalmente dagli interessati, da distribuire alla clientela più affezionata o a chi effettuerà, all’interno di quell’esercizio commerciale, una spesa di valore determinato dallo stesso titolare. Tali buoni potranno essere poi spesi all’interno dello stesso esercizio dai diretti beneficiari, o da coloro ai quali questi ultimi li abbiano donati, in modo da favorire il commercio territoriale e creare un “circuito”; così facendo, infatti,  i cittadini barcellonesi avrebbero un motivo in più per scegliere i negozi, bar o ristoranti “di prossimità”;
stipulare delle convenzioni con bar, paninerie e/o ristoranti, affinchè – nelle giornate in cui è previsto il rientro pomeridiano negli uffici pubblici – siano i suddetti esercizi a fornire il pasto ad un prezzo conveniente, e preventivamente stabilito, ai dipendenti che ne facciano richiesta, i quali potranno consumarlo presso lo stesso luogo di lavoro;
valorizzare il più possibile le attività commerciali barcellonesi, mettendo in luce le eccellenze e i servizi di qualità dei vari settori commerciali, facendo uno o più acquisti in un negozio del territorio, o usufruendo di un qualsivoglia servizio (artigianale, di ristorazione, o di altra natura) della città, da documentare con foto/video, che saranno successivamente pubblicati, con relativa e accurata recensione, sui propri canali social e/o sulla pagina facebook di Barcellona P.G. sopra descritta, eventualmente attivata ed a ciò dedicata.
Tale iniziativa può essere facilmente posta in essere, con immediatezza ed in modo assolutamente gratuito, da qualunque cittadino barcellonese, ma ragioni di opportunità suggeriscono che siano in primis e soprattutto gli organi istituzionali (Sindaco, Amministratori e Consiglieri),  a “dare l’esempio” alla cittadinanza, la quale potrà così sentirsi maggiormente coinvolta, invogliata e propensa a partecipare attivamente al progetto.
E’ d’uopo rappresentare che le iniziative sopra proposte hanno mero carattere esemplificativo, potendo da esse trarsi anche solo lo spunto per altri e anche più articolati progetti, per la realizzazione dei quali si manifesta sin d’ora la propria disponibilità, in quanto, a parere di chi scrive, l’esclusivo scopo da cui muovere è quello di aiutare – in tutti i modi possibili – la nostra città ad uscire dalla crisi economica causata dall’emergenza covid 19, e rialzarsi più forte di prima.
Con osservanza,
Il Consigliere comunale                                            Avv. Angelita Pino