Condividi:

Sarà una serata speciale quella che si appresta a vivere la città di Barcellona Pozzo di Gotto stasera, sabato 21 dicembre 2019: negozi aperti fino a tarda ora e poi mostre, reading, giocolieri, zampognari, musica, artisti di strada. Tutto nel contesto del Barcellona Book Festival “Narrare il femminile”, organizzato da Edizioni Smasher e dall’Amministrazione comunale.

Giulia Carmen Fasolo ed Angelita Pino, rispettivamente Direttore Editoriale “Smasher” ed Assessore alla Cultura della città del Longano, non hanno lasciato nulla al caso organizzando una ‘tre giorni’ che mai si era vista da queste parti, con la collaborazione di tante realtà della città. L’Auditorium del Parco Urbano “Maggiore La Rosa” trasformato in Caffè Letterario è obiettivamente un bellissimo colpo d’occhio, poi le mostre tematiche e gli spazi espositivi delle Case Editrici alla Galleria Civica “Seme d’Arancia”, stasera Ospite d’Onore del Caffè Letterario la nota scrittrice Tea Ranno che con il suo fortunatissimo romanzo “L’Amurusanza” (Mondadori) sta spopolando nel Paese. Si proseguirà anche domani, domenica 22, con la giornata di chiusura.

Ma andiamo al “Notturno d’Arte” che prenderà il via intorno alle 20.30 con la sfilata degli Zampognari, Sebastiano Caliri, Stefano Iarrera e Santo Scordino. Dalla Via Dante, tappe a Piazza Duomo e Piazza San Sebastiano per poi giungere lungo la Via Roma in Piazza Seme d’Arancia, ed al Parco Urbano “Maggiore La Rosa”, luogo centrale di tutto l’evento. Nel frattempo inizieranno i reading al Villino Liberty “Foti-Arcodaci” e partirà la visita guidata a cura di Salvatore Scilipoti, esperto del sindaco in ambito culturale, un tour Notturno di grande fascino e tra le tappe la Basilica di San Sebastiano e il prestigioso Palazzo Fazio, aperto per l’occasione. Nel Parco Urbano sarà allestita una mostra collettiva mentre in serata si esibirà la notissima Rita Botto.

I commercianti del centro hanno aderito all’invito degli organizzatori e vi informiamo tramite un elenco dettagliato, sui negozi che resteranno aperti dopo le ore 20,00:
Maiorana group con sconti del 20%
Planet moda con sconti del 20%
DP accessori con sconti del 20%
Miele & Cannella con sconti del 20%
Lena boutique con sconti del 20%
Lu’ Lu’ con sconti del 30%
Liola’ bimbi con sconti del 30%
Tink erbell con sconti del 30%
Le joujou giocattoli con sconti all’interno
La casa di Lory con sconti all’interno
Porkys con sconti all’interno
Tailywejl con sconti all’interno
Tata Italia con sconti all’interno
Golden point con sconti all’interno
Gioielleria Branca con sconti all’interno
Invidia con sconti all’interno
Melange con sconti all’interno
Glitter (moda e accessori) con sconti all’interno
MIA makeup
Vanità gioielli con sconti all’interno
Passion woman con sconti all’interno
Bottega Verde con sconti all’interno
Primadonna con sconti all’interno.

Grande la soddisfazione dell’Assessore Angelita Pino che invita i cittadini a partecipare a questa serata speciale: “Non ci sono più scuse per non fare acquisti nel nostro bellissimo e ricchissimo centro cittadino! Cerchiamo di dare il nostro contributo per incrementare l’economia cittadina e contrastare il monopolio dei grandi centri commerciali.”

Sposiamo le parole dell’Assessore e ci auguriamo che la città risponda perché eventi di questo tipo non risolvono certo tutti i problemi ma ci vogliono, sono importanti per fare comunità, nel nome della Cultura.