Condividi:

“In merito alle notizie diffuse in questi ultime settimane a mezzo stampa e social media e riguardanti l’erigenda chiesa dedicata a San Giovanni Bosco all’interno degli spazi dell’Oratorio Salesiano “S. Michele Arcangelo” in Barcellona PG (ME) ed alla sua futura animazione pastorale, è nostro desiderio comunicare quanto segue”, scrive in una nota stampa, l’Ispettore dei salesiani regionale Don Giovanni D’Andrea.

“Ringraziamo sentitamente, apprezzandone la generosità e la tenacia, D. Agostino Irlandese presbitero dell’Arcidiocesi di Messina – Lipari – S. Lucia del Mela, che ha desiderato e già realizzato buona parte del progetto del nuovo edificio.

L’edificio che contiene l’aula liturgica della chiesa – continua la nota dell’Ispettore salesiano – con annessi locali di pertinenza e la sottostante sala polifunzionale, sorge all’interno dell’Oratorio Salesiano “S. Michele Arcangelo”, precisamente su terreno di proprietà dell’Opera San Giovanni Bosco in Sicilia. Secondo gli accordi stipulati.

Ci auguriamo vivamente che gli adempimenti burocratici e i necessari lavori edili legati all’ottenimento del certificato di agibilità e abitabilità parziale dell’immobile possano essere portati a compimento entro i tempi programmati. Soltanto dopo si potrà realizzare la celebrazione liturgica, presieduta dall’Arcivescovo Mons. Giovanni Accolla, per la consacrazione della nuova chiesa.

Sarà bello e significativo organizzare insieme la celebrazione di consacrazione della chiesa, che sarà preparata dalla Comunità educativa pastorale dell’Opera salesiana congiuntamente a D. Irlandese e ai suoi collaboratori. Attendiamo con gioia questo evento di grazia insieme ai tantissimi barcellonesi che da quasi 100 anni hanno frequentato e frequentano l’Oratorio Salesiano, ai sacerdoti del vicariato e all’intera città.

La responsabilità dell’animazione pastorale e organizzativa dell’Oratorio Salesiano “S. Michele Arcangelo”, arricchito e potenziato nella sua azione dalla nuova chiesa e dalla sala polifunzionale, è affidata alla Comunità Salesiana di Barcellona PG e alla CEP (Comunità Educativa Pastorale) che anima tutte le attività e iniziative rivolte a ragazzi, giovani e adulti della città. Quanti lo vorranno, potranno condividere, con autentico spirito di sinodalità, l’impegno educativo e pastorale che andrà sviluppandosi”.

Sulla nuova Chiesa, edificata nei locali dell’Oratorio Salesiano e dedicata a San Giovanni Bosco, costruita grazie all’impegno economico del Sacerdote Padre Irlandese, è prossima ad essere consacrata, sono intervenute anche diverse associazioni della comunità salesiana della città del Longano, con una lettera aperta congiunta.
“La Comunità Oratoriana, in tutte le sue componenti, manifesta profonda gratitudine e sincero affetto ai Salesiani ed alle Figlie di Maria Ausiliatrice che, nel tempo fino ad oggi, guidati dall’amore di Dio, di Don Bosco e del prossimo, si sono costantemente prodigati con sacrificio, dedizione, spirito di servizio, professionalità e competenza per l’educazione e la formazione di numerose generazioni di barcellonesi, con particolare riferimento ai più poveri e bisognosi.
I risultati della loro proficua e articolata attività e del consistente contributo dato per il progresso socio-culturale del territorio sono stati così palesi che il consiglio comunale della Città, in data 6 giugno 1986, all’unanimità con atto numero 57, ha deliberato di “esprimere il proprio apprezzamento per l’opera e le attività svolte dai Salesiani in favore della gioventù di Barcellona e la propria speranza che sulla strada intrapresa continuino la loro azione”.
La nuova opera, pertanto, integrata nell’Oratorio, verrà utilizzata da una comunità già feconda che, da quasi 100 anni, fedele alla massima del Santo di essere sempre “buoni cristiani, onesti cittadini e futuri abitatori del cielo” ha costituito valido lievito per garantire aiuti materiali, culturali e spirituali a centinaia di giovani ed adulti”.

La lettera aperta, ricevuta stamane in redazione è a firma di queste associazioni e gruppi della comunità salesiana: 

Ass.Devoti di Maria Ausiliatrice (Agata Sofia)
ASD Don Bosco Dance (Antonella Scolaro)
ASD OR.SA. Basket (Renzo Crisafulli)
Ass. Salesiani Cooperatori (Giuseppe Costa)
Ass. Teatro A.C.S. “Cattafi” (Ada Di Paola)
Coord. Animatori F.M.A. (Annalisa Longo)
Ex Allieve F.M.A. (Rina Triolo)
Gruppo Catechisti (Tina Coppolino)
Gruppo Famiglia (Vera Giorgianni)
Genitori di Sacerdoti Salesiani cresciuti nell’Oratorio di Barcellona P.G.: Genovese Masina, Spinella Felice, Grasso Marianna, Mazzeo GiuseppeGruppo Giovani (Tindaro Di Pasquale)
Gruppo musicale D.B.Music (Domenico Arcoraci)
Gruppo Savio Arte (Giusy Pino)
P.G.S. Don Bosco 2000 (Sergio Fraumeni)
P.G.S. Hodeir F.M.A. (Giuseppe Costa)
P.G.S. Orsa Promosport (Antonino Rando)
Unione ExAllievi Don Bosco (Francesco Speciale)
Vivi Don Bosco F.M.A. (Ottavio Miano)
Ed altri cittadini