Condividi:

Mentre non si è ancora spenta l’eco delle dimissioni dell’Assessore Ilenia Torre, a Palazzo Longano sono ormai visibili i nuovi equilibri fra i gruppi politici presenti nel civico consesso.

Una geografia del Consiglio comunale influenzata da due fattori: l’elezione di tre barcellonesi all’Assemblea Regionale Siciliana e la più recente approvazione del Piano di Riequilibrio con accesso al Fondo di Rotazione. Infatti tanto è cambiato rispetto alle primissime sedute in Aula consiliare, in particolar modo nella maggioranza a sostegno dell’Amministrazione Materia. I tre nuovi parlamentari Calderone, Catalfamo e Galluzzo hanno ricevuto adesioni da vari consiglieri nel corso dei mesi e spostamenti si sono verificati anche dopo la votazione sul Piano di Riequilibrio con parecchi consiglieri che si erano allontanati dal Sindaco e in questa occasione hanno votato la sua proposta. Intanto è già pronto il nuovo gruppo di Forza Italia che conterà su ben otto membri e diventa a tutti gli effetti il primo partito a sostenere il Sindaco sotto l’occhio vigile dello stesso Tommaso Calderone. Proseliti fa anche Antonio Catalfamo che è comunque sostenitore dell’Amministrazione pur non avendo accettato assessorati, mentre in opposizione si pone Pino Galluzzo ed il suo “Diventerà Bellissima”. La lista civica “Niente Paura” vede il ritorno di Angelita Pino la quale dopo aver votato il Riequilibrio è rientrata alla casa madre e sarà il nuovo Assessore in sostituzione di Ilenia Torre, immolata sull’altare della “serenità del Consiglio” pur avendo ben lavorato negli ambiti delle deleghe assegnatele. Dall’altra parte l’opposizione critica questa situazione e mastica amaro in quanto aveva sperato di dare una spallata all’attuale maggioranza servendosi di vari elementi del gruppo Misto che adesso si è svuotato.

Chiudiamo con una riflessione: nella giornata di ieri al Villino Liberty Ilenia Torre era commossa nel suo saluto ed ha ricevuto attestati di stima da parte di tante associazioni culturali cittadine. In precedenza anche Gianluca Sidoti, molto presente sul territorio, aveva dovuto cedere il proprio assessorato. Dei “rimpastini in itinere” che confermano purtroppo come in politica, e non è un discorso solo barcellonese bensì di carattere generale, non sempre la meritocrazia occupa il ruolo che meriterebbe. L’augurio è che anche il nuovo Assessore Angelita Pino, il consigliere più votato alle ultime amministrative, possa lavorare bene nel restante periodo in cui farà parte della Giunta Materia.