Condividi:

Dopo l’insuccesso del Network delle Associazioni Culturali alle votazioni di “Democrazia Partecipata”, dove è stata ottenuta una quantità di voti insufficiente ad accedere alle somme regionali previste, il Presidente del Network, Bernardo Dell’Aglio, aveva presentato le sue dimissioni. Nel corso della riunione di tutti i Presidenti delle Associazioni aderenti al Network, svoltasi il 18 marzo, le dimissioni sono state respinte, perché, nella discussione che ne è scaturita, il risultato negativo è stato attribuito ad un momentaneo disinteresse, piuttosto che a responsabilità personali.

Pertanto il dottor Dell’Aglio è stato invitato all’unanimità a presiedere per altri tre anni il Network culturale, anche alla luce del recente successo riscontrato del progetto culturale e sociale “MUT”, il Museo Urbano Temporaneo, organizzato nel Villino Liberty di via Roma, siglato da un protocollo d’intesa proprio dal Network culturale, dalla Genius Loci e dall’Assessorato alla Cultura della nostra città nella figura dell’avvocato Viviana Dottore.

Nell’ambito di una riunione dell’8 aprile, Bernardo Dell’Aglio, invitato a dare una continuità al circuito associativo, ha accettato l’incarico, affiancato nel ruolo di Vicepresidente dall’arch. Laura Alessandra Bonaceto, della ‘Genius Loci’, che ha curato tutta la grafica ed i vari loghi del MUT. Nel nuovo corso, in sede di riunione sono state costituite delle commissioni ed assegnate delle deleghe su diverse tematiche progettuali a tutti i componenti delle varie associazioni che oggi compongono il circuito culturale: scuola, teatro, ambiente, cultura, musica, museo urbano, rigenerazione urbana, temi sociali e solidali, editoria, libri.

Due nuovi associazioni faranno parte di questo circuito culturale: il Museo Didattico dell’Istituto Foscolo guidato dal professore Enzo Napoli e l’Associazione teatrale “Tanti Amici” presieduta da Giuseppe Pollicina.
Si sottolinea che, da statuto associativo, altre associazioni, se richiesto, possono aderire e far parte del Network, mentre non potranno più farne parte quelle associazioni o enti che in passato ne sono già uscite.

Queste le associazioni, con i loro delegati, che oggi compongono la squadra del circuito associativo denominato Network Culturale:
Antero Arena e Maria Assunta Munafò per l’Associazione musicale Placido Mandanici.
Mario Benenati e Domenico Cutrupia per FumettomaniaFactory.
Massimo Sindoni e Stefania Cucumo per la Genius Loci.
Vera Pietrini e Vera Giorgianni per il Parco-Museo Jalari.
Felice Mancuso e Bartolo Mancuso per l’Accademia Balotta.
Pierangelo Giambra e Carmelo Catania per la Giambra Editori.
Carmelo Ceraolo e Valentina Maiorana per la Legambiente del Longano.
Enzo Mirabile e Tonino Privitera per Associazione culturale Cannistrà.
Marcello Crinò e Walter Russo per la Corda Fratres.
Francesco Costa e Alberto Munafò in rappresentanza del Coro Lirico Siciliano.
Enzo Napoli e Maria Russo per il Museo Didattico dell’Istituto Foscolo.
Giuseppe Pollicina, Maria Pia Agliata e Silvia Pianezzola per l’Associazione teatrale“Tanti Amici”.

Sono stati presentati alcuni futuri progetti, come “Chiese in Musica”, che decollerà dal mese di maggio e la realizzazione di una giornata “mandaniciana”, con annullo filatelico, a cura dell’Associazione Placido Mandanici, per la ricorrenza dei 170 anni dalla morte di Placido Mandanici.