Condividi:

Si terrà stasera alle ore 19.30 nella casa di esercizi spirituali ‘Santa Maria del Cenacolo’ retta attualmente dai Frati Francescani dell’Immacolata, la collocazione e conseguente benedizione della statua in onore di San Massimiliano Maria Kolbe.

E’ una novità per la città di Barcellona Pozzo di Gotto la presenza di un simulacro dedicato al martire francescano polacco.
La statua di due metri si erige su una struttura di cemento che secondo l’idea dell’architetto Marilena Salvo richiama un rotolo di stampa e una lacrima.
“I due simboli richiamano l’attività del santo che in vita si dedicò febbrilmente all’apostolato editoriale – si legge in una nota a firma di Padre Alfonso Bruno – animato dall’ideale missionario della consacrazione illimitata all’immacolata culminato nel sacrificio estremo.
San Massimiliano infatti, prigioniero per mano dei nazisti nel campo di concentramento di Auschwitz nel 1941, offrì la sua vita in scambio per un padre di famiglia condannato a morte come rappresaglia per un prigioniero evaso”.