Condividi:

Ieri la città del Longano è stata duramente colpita dalla prematura scomparsa dell’ex dirigente dell’Igea, Andrea Torre, a cui verrà dato oggi l’ultimo saluto alle ore 16 nella Chiesa di N.S. di Fatima.

Si preannunciano manifestazioni di affetto dei gruppi organizzati per tributare la riconoscenza della città. Nelle stesse ore, ieri si spegneva sempre a Messina, un altra figura legata ai colori giallorossi, l’ex allenatore friulano Tonino Colomban.

Dopo una lusinghiera carriera professionista da calciatore con Messina, Cagliari e Taranto, fu florido il percorso in panchina soprattutto in Sicilia con l’amato Messina ed un passaggio dal Longano con la neopromossa Nuova Igea del patron Moleti ed il segretario Antonuccio, che fa tornare indietro nell’album dei ricordi della stagione 1978/79, nel primo campionato semi professionistico di C2, girone D. Colomban fu alla guida della squadra con il preparatore prof. Parisi, che fini’ salva al quindicesimo posto, composta da Di Palma, Condemi, Benincasa, Cantabili, De Luca, Pelati, Gioia, Frinzi, Molinari, Cavalieri, Nastasi , Panarello, Castanotto, Allievi, Tortora, Arrico, Cantagalli, Bondetto, Canazzo, Crisafulli, Cammarano e Francesconi.

Con Colomban se ne va uno dei più grandi personaggi del calcio messinese, un gentleman della panchina. Cordoglio in città appresa la notizia, soprattutto tra i tifosi più anziani.