Condividi:

Chi si aspettava uno spettacolo teatrale a 360 gradi con scenografie del caso o con i protagonisti che recitano a memoria, sarà rimasto sicuramente spiazzato dall’evento andato in scena nella serata di sabato 28 gennaio 2023 sul palcoscenico del Teatro Mandanici di Barcellona Pozzo di Gotto.  In verità “Mia moglie Penelope” di e con Pino Quartullo era un Reading musicale ed il regista insieme alla celeberrima attrice  Ornella Muti accompagnati dal bravissimo polistrumentista Oscar Bonelli, hanno interpretato magistralmente i rispettivi ruoli dei due lettori e di un musicista che creava l’atmosfera. 

Un testo liberamente adattato da Margherita Gina Romaniello e tratto dal romanzo “Itaca per sempre” di Luigi Malerba, ha appassionato il pubblico presente in teatro in un “gioco delle parti” fra Penelope ed Ulisse, la prima pronta a vendicare l’inganno del proprio amato che non si fa riconoscere, il secondo convinto di esser riuscito nell’impresa di non essersi fatto riconoscere, dopo aver ucciso tutti i proci. Si rischia addirittura la rottura definitiva ed una nuova partenza di Ulisse che sul filo di lana viene richiamato da Telemaco e finalmente i due amati possono riabbracciarsi.

Su questo abbraccio si chiude il sipario fra gli applausi del pubblico mentre una parte dei presenti è stupita per le motivazioni delle quali parlavamo in apertura. Una serata certamente sorprendente, dipende poi da che punto di vista ma è da sottolineare, oltre a Muti e Quartullo, la grandissima prestazione del già citato Oscar Bonelli, che è stato probabilmente la sorpresa più bella della serata con i suoi suoni realizzati con l’arpa birmana, il sitar, il duduk, la tromba tibetana e altri strumenti della tradizione orientale e medio-orientale. Lui che tiene laboratori di musica della terra, di canto degli alberi, ha effettivamente conferito al duo Ulisse/Penelope un fascino ancor più elevato.

In chiusura il Sindaco Avv. Pinuccio Calabrò è stato chiamato sul palco da Pino Quartullo che lo ha ringraziato per l’ospitalità mentre lo stesso primo cittadino si è complimentato con i tre artisti per lo spettacolo appena realizzato dando appuntamento per i prossimi eventi inseriti nel cartellone “Teatralmente 2023”.