Condividi:

Nella serata di ieri, domenica 1 agosto 2021, l’Associazione culturale ‘Genius Loci’ presieduta dal dott. Bernardo Dell’Aglio (assente per un grave lutto), ha organizzato l’evento “Free Walking Tour”, una passeggiata culturale per le vie del centro, coordinata dall’arch. Marcello Crinò, elemento storico del Direttivo, alla quale hanno partecipato parecchi soci e alcuni cittadini che amano la Barcellona culturale, artistica, storica.

Partenza da Piazza Duomo nello specifico dalla Fontana dei Fiumi, con due sculture che rappresentano i torrenti Idria e Longano, opera del compianto artista  Francesco De Francesco, della quale ha parlato lo studioso Nino Sottile Zumbo, quindi ci si è spostati al pannello sulla piazza e il giovane socio della ‘Genius Loci’ Michele Teramo ha parlato di Nello Cassata, di Bartolo Cattafi e di Filippo Rossitto.

La passeggiata è entrata nel vivo con lo spostamento nella vicina Piazza San Sebastiano, davanti all’ingresso dei Giardini Oasi è stata l’associata ‘proveniente dal nord ma innamorata del sud’ Stefania Cucumo a raccontare del vecchio Teatro Mandanici  che si trovava proprio in questi luoghi. A seguire un altro giovane socio, Paolo Bucca, ha illustrato le figure di Nino Leotti, Nino Pino Balotta e Sandro Manganaro.

Altro spostamento verso via Garibaldi con i Palazzi del Conte e del Barone Nicolaci e più avanti Palazzo Caliri-Cambria ed in entrambi ha preso la parola il sempre presente Massimo Sindoni, pure lui elemento di spicco della ‘Genius Loci’. Altra tappa la Chiesa Monumentale di San Giovanni e l’intervento di Laura Alessandra Bonaceto, infine la passeggiata si è chiusa con le parole di Marcello Crinò che in Piazza Libertà ha informato i partecipanti sull’importante figura dell’architetto Cavallaro, sottolineandone la genialità e auspicando che in un prossimo futuro la stessa piazza possa essere a lui intitolata. In ogni luogo visitato sono state poste delle candele di citronella.

Una serata quasi estemporanea ma da lodare: mentre in molti preferiscono andare a zonzo per le zone marinare c’è ancora chi, come la ‘Genius Loci’, cerca di spendersi per le cose importanti della propria città, fra socialità e cultura. 

(Ringraziamo Marcello Crinò per le foto e Loredana Aimi per la diretta Facebook).