Condividi:

È tutto pronto al santuario di Sant’Antonio di Padova a Barcellona per accogliere la “Peregrinatio della Reliquia del Sangue di San Francesco stimmatizzato” proveniente direttamente dal santuario de La Verna, sito nel cuore dell’Appennino toscano. 

Si tratta di un panno di lino intriso del sangue della ferita sul costato, custodito all’interno di un reliquiario in bronzo. Ed è lo stesso panno con cui ogni anno il 17 settembre, data in cui ottocento anni fa Francesco ricevette le stimmate, il Ministro generale dell’Ordine francescano dei Frati Minori impartisce la benedizione a tutta Italia. Si tratta di un momento di grande spiritualità, unico nella storia di Barcellona.

La sacra reliquia verrà accolta martedì 23 gennaio nella chiesa parrocchiale di San Francesco di Paola, per essere poi accompagnata con processione aux flambeaux, al santuario di Sant’Antonio di Padova, sito nell’omonimo quartiere barcellonese, dove ci si intratterrà per una veglia di preghiera animata con laudi francescana tratte dal Laudario di Cortona.

Mercoledì 24, dopo le lodi mattutine, la Reliquia rimarrà esposta alla venerazione dei fedeli. Nel pomeriggio alle ore 16.30 la recita della Corono francescana cui seguirà alle ore 17 la solenne celebrazione eucaristica presieduta da fra Tindaro Faranda ofm. Nel santuario de La Verna, oltre alla Reliquia del sangue stimmatizzato, si custodiscono altri oggetti appartenuti al santo, quali: una tovaglia, una ciotola, un bicchiere, un pezzo di corda, il flagello e il suo bastone. Un momento sicuramente da non perdere per immergersi nella spiritualità francescana.