Condividi:

Grandi apprezzamenti da parte del pubblico per l’esibizione, ieri sera, sabato 12 marzo 2022, nel Foyer del Teatro Mandanici di Barcellona Pozzo di Gotto, dell’Ensemble Barocco di Messina, con Joseph Arena violino solista.

“Buona la prima! è il caso di dire riguardo la ‘Piccola Stagione nel Foyer’, una fra le novità della nuova programmazione del principale teatro cittadino, spettacoli alle 19.00 (più avanti alle 20.00) per un numero di 50 spettatori che potranno godersi vere eccellente a livello di musica.

Ciò è stato dimostrato nella serata d’esordio di ieri con “Le Quattro Stagioni” di Antonio Vivaldi, illustrate singolarmente dal violino solista Joseph Arena, figlio d’arte e violinista ormai lanciato a livello internazionale.

In apertura di serata è intervenuta Anna Maria Puliafito in rappresentanza dello staff teatro, la quale ha personalmente curato questa ‘Piccola Stagione nel Foyer’ e si è soffermata sull’importanza di Musica e Cultura, dispensatrici di bellezza, di emozioni. Ha aggiunto che il pubblico assisterà a concerti di grandi maestri ed ha quindi presentato la formazione protagonista di questo primo appuntamento.

L’Ensemble Barocco di Messina è una formazione nata in seno all’Orchestra da Camera di Messina, per eseguire musica barocca ma che ha ampliato nel tempo il proprio repertorio sino al contemporaneo. Un gruppo in continuo rinnovamento ed oggi composto da Joseph Arena (violino solista), Antero Arena (violino I), Luisa Grasso (violino II), Rosanna Pinotti (viola), Mirko Raffone (violoncello), Maurizio Cosentino (contrabbasso) e Maria Assunta Munafò (clavicembalo).

Quindi ha preso il via il concerto con una esibizione fuori programma, l’esecuzione dell’Inno Nazionale dell’Ucraina, un significativo momento dedicato alle martoriate popolazioni in guerra. A seguire ecco “Le Quattro Stagioni” con una guida all’ascolto da parte di Joseph Arena che in premessa ha ricordato come nel corso degli anni Vivaldi abbia lavorato a ogni singolo concerto. È stato proiettato un sonetto associato ad ogni movimento.

Una delizia le note di Vivaldi, i complimenti a questo Ensemble veramente di grande qualità e ora con gli eventi nel Foyer l’appuntamento è per domenica 27 marzo con il chitarrista Nicola Oteri. La stagione principale in Teatro continuerà invece sabato 19 marzo con lo spettacolo ‘”Carmen” a cura del Balletto di Milano.

(Foto di Pino Cordaro).