Siamo stati in visita al Piccolo Teatro “Ettore Petrolini” di Barcellona Pozzo di Gotto, che possiamo definire, a ragion veduta, una perla della cultura nella città del Longano.
Inaugurato nei giorni scorsi (presenti fra gli altri il Presidente regionale siciliano Uilt Lillo Ciotta, il Vicepresidente regionale Calabria Gino Capolupo, l’Assessore Angelo Paride Pino in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, Claudio De Veto dell’Associazione “Il Volto e La Maschera”, che fa parte della compagnia stabile del Teatro Vittorio Emanuele, e gli Atmosfera Blu), si trova in Via Pettini nel quartiere Nasari, anche sede dell’Associazione Artistico Culturale “Ettore Petrolini”.
Siamo stati accolti da Mariella Scarcella, instancabile Segretaria e membro del Direttivo dell’Associazione stessa, la quale ci ha fatto “scoprire” ogni piccolo angolo di una struttura che trasuda amore per il teatro, per l’arte, per la cultura in senso lato.
Abbiamo avuto il piacere ed anche l’onore di conoscere l’anima di tutto questo, il Direttore Artistico Francesco Chianese al quale abbiamo chiesto di esprimere le sensazioni e le emozioni per la nascita di questa “creatura”: “Il nostro Teatro è un giocattolo di 99 posti ma dietro ci sta tanta fatica, un sogno che ho da quando fondai la Compagnia Teatrale nel 2001, ho organizzato in varie location come al Petraro, dalle FMA di Via Regina Margherita, ad Olivarella ed a Pace del Mela però volevo avere qualcosa di mio, questo mio pallino è divenuto realtà grazie ad un amico che mi ha offerto questo luogo. Una scommessa chiaramente vinta anche grazie a chi mi ha affiancato ed aiutato in questo progetto – prosegue Chianese – come Lory La Spisa, Mariella Scarcella, Sabina Bruzzese, Tindaro Porcino, Matteo Gentile ed i giovani Lorenzo Italiano e Salvatore Bucca. Il mio obiettivo non è creare qualcosa di standardizzato, un teatro non è fatto solo per la commedia “ma anche” per la commedia; il mio sogno è innanzitutto una rassegna teatrale riservata ai nostri soci ed a tal proposito è già aperta la campagna soci, volta a far entrare in questa nostra realtà sempre più gente con un occhio alla quantità ma soprattutto alla qualità ed all’amore per il teatro e per la cultura. Qui da noi dev’esserci la qualità in vari ambiti, dalla lirica alla musica folk, alla prosa, in un rapporto continuativo con il pubblico. Ogni prodotto che passa da qui deve essere analizzato dal Direttore Artistico per la serietà ed il rispetto nei confronti del pubblico”.
Occorre evidenziare come l’Associazione “Ettore Petrolini” faccia anche Attività di Laboratorio Teatrale, suddivisa per fasce d’età, bambini/adulti/anziani a conferma del fatto che sia una realtà importante anche sotto il profilo sociale, togliendo dalla strada i ragazzi, dando qualche ora di svago a chi lavora, facendo sentire utili e valorizzati i pensionati.
Siamo ai saluti con il Direttore Artistico Francesco Chianese e con la Segretaria Mariella Scarcella che sono stati perfetti padroni di casa, una casa che vien voglia di frequentare da amici veri… a partire dal prossimo 25 maggio 2018, quando alle ore 20,30 vi sarà il debutto effettivo del Piccolo Teatro “Ettore Petrolini” con Madame Catrin, scritta e diretta dallo stesso Francesco Chianese e messa in scena dalla Compagnia Teatrale “E. Petrolini”. Un appuntamento assolutamente da non perdere per “vivere” questo piccolo grande gioiello artistico – culturale di Barcellona Pozzo di Gotto.