Condividi:

L’Avv. Pinuccio Calabrò è il nuovo Sindaco di Barcellona Pozzo di Gotto. L’ufficialità arrivata dopo la mezzanotte mentre nel Comitato Elettorale di Piazza San Sebastiano la festa è partita dalle 21.

Si è capito sin dalle prime battute dello spoglio come si prospettasse una vittoria anche al di sopra delle più rosee aspettative per il candidato del Centrodestra unito, sostenuto da ben 11 liste, quella che era stata a più riprese definita “una corazzata” e che nei fatti si è rivelata tale.

I dati percentuali sono significativi, superare il 60 per cento è un successo rilevante mentre il secondo classificato, il Dott. Antonio Mamì, sostenuto dal Centrosinistra e dal M5S, si ferma al 32 per cento, praticamente doppiato, mentre staccato è il terzo contendente, l’Avv. Giuseppe Sottile, sostenuto da Vox Italia, nonostante l’essersi messo in gioco con entusiasmo.

I numeri definitivi per la corsa alla poltrona di Sindaco, su 24468 voti validi, al candidato Antonio Mamì 7702 voti, con il 31,48 per cento, il neo Sindaco Calabrò si attesta a 14813 con il 60,54 per cento, fermo con 1953 voti equivalente al 7,98 il candidato Giuseppe Sottile.

Ma chi è il nuovo primo cittadino di Barcellona Pozzo di Gotto? Giuseppe “Pinuccio” Calabrò nato il 4 settembre del 1965, sposato con Alma e padre di Cosimo e Francesca, esercita la professione di avvocato dal 1993 ed è iscritto all’Albo Speciale dei Cassazionisti dal 2007. È stato tra i fondatori della Camera Penale di Barcellona Pozzo di Gotto, di cui per molti anni ha ricoperto la carica di Vice Presidente ed infine di Presidente. È stato anche componente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati. In politica ha fatto parte del Consiglio Provinciale di Messina, come consigliere del Popolo delle Libertà. Adesso, in età matura, la decisione di candidarsi a Sindaco di Barcellona Pozzo di Gotto. Lo sport lo ha accompagnato in tutte le fasi della propria vita. Da ragazzo ha amato l’Atletica Leggera, da allievo del compianto Nino Alberti. È quindi passato al calcio dilettantistico e infine alla passione per la bici.

Sulla sua pagina Facebook istituzionale si legge: “Adesso è il momento di unire le forze perché Barcellona Pozzo di Gotto ha bisogno di rinascere UNA VOLTA PER TUTTE. Inoltre, sono fermamente convinto che avere alle spalle i partiti che governano la Regione Siciliana non può che essere un autentico punto di forza e di arricchimento per tutti noi.”

Adesso il momento è arrivato, dopo i festeggiamenti di rito il Sindaco Pinuccio Calabrò, dovrà con polso ed equilibrio, unire tutte le anime del Centrodestra, presentare una squadra autorevole che inizi a lavorare per iniziare la risalita di una città messa maluccio. Un pensiero anche per i due candidati Mamì e Sottile che hanno onorato la sfida insieme ai rispettivi schieramenti. Adesso attendiamo anche i dati definitivi sia riguardo la sfida a tre che quelli relativi alla composizione del nuovo Consiglio comunale, dove ovviamente vi sarà una maggioranza di centrodestra ed una opposizione di centrosinistra e si prevede qualche sorpresa fra gli eletti.

Buon lavoro ed in bocca al lupo a Pinuccio Calabrò ed alla sua squadra da chi scrive e da tutta la redazione e lo staff di “OraWebTv”, nella speranza che la nostra Barcellona Pozzo di Gotto possa iniziare la risalita e raggiungere i livelli qualitativi che le competono.