Condividi:

Una iniziativa di grande sensibilità da parte del Sindaco Roberto Materia e della propria Giunta si è svolta nella mattina di domenica 5 aprile presso il Cimitero Monumentale di Barcellona Pozzo di Gotto: il Vicario Foraneo Padre Giuseppe Curró, alla presenza degli Assessori e del Primo Cittadino, ha pregato per tutti i Defunti della città del Longano ma anche per i tanti morti del Paese in questa drammatica pandemia che sta sconvolgendo il mondo intero. 

Il sindaco Materia dalla sua pagina istituzionale Facebook ha poi commentato questa iniziativa: “Cari concittadini, la Giunta Municipale si è riunita per qualche minuto all’ingresso del Cimitero Monumentale cittadino. L’iniziativa proposta e realizzata grazie ad alcuni operatori specializzati nel campo florovivaistico ha avuto corso nelle giornate di sabato 4 e domenica 5 aprile 2020. Nella mattinata di sabato gli operatori si sono riuniti presso il cimitero di buon mattino per realizzare gli addobbi. Sono state collocate delle composizioni floreali lungo i viali che dall’ingresso conducono all’altare centrale nell’area del famedio. Domenica ci siamo ritrovati insieme per rendere a nome dell’intera comunità un breve omaggio ai defunti raccogliendoci spiritualmente sotto la guida di Padre Giuseppe Currò. Il gesto degli operatori commerciali, degli operai e di qualche volontario altro non era se non una carezza per tutti i nostri concittadini, che si sono dovuti privare perfino di portare un fiore sulla tomba dei propri cari.”

A seguire Roberto Materia ha voluto ringraziare tutte le figure coinvolte nell’iniziativa: “Un ringraziamento in primis a Francesco e Stefania Baeli della ditta Florilandia Trade SSA per aver donato i fiori e animato l’iniziativa con uno spirito di servizio e di altruismo encomiabile. Un sentitissimo grazie agli operai della ditta Florilandia Trade SSA che senza percepire alcun compenso, per mero spirito di comunità hanno donato diverse ore del loro tempo per raccogliere i fiori utilizzati per la deposizione, in particolare: Pandolfo Concetta, Rizzo Mimma, Beninati Maria, La Spada Provvidenza, La Spada Consuelo, La Spada Giovanni, Milici Carmelo, Drilon Pepnikahi, Pashnaj Vullnet. Eccezionale il lavoro svolto da: Giovanni Giunta di Ikebana, Santino Rizzo del Tempio dei Fiori, Isgrò Nello de La Palma, Cambria Antonino di Planet Flowers e i fioristi Antonio Cutullo e Mariano Puliafito. Infine, grande gratitudine a padre Giuseppe Currò per aver condotto questo piccolo grande momento di raccoglimento per i defunti e per i cittadini, che a causa di questo nemico invisibile non possono accedere alle spoglie mortali dei propri cari. Restate a casa, insieme ce la faremo.”

Come sottolineavamo all’inizio grande è stato il riscontro da parte dei cittadini che hanno apprezzato molto la scelta dell’Amministrazione Comunale in queste giornate nelle quali ci si trova chiusi in casa e non c’è la possibilità di fare cose che alcune settimane fa sembravano scontate, come portare un fiore al proprio caro defunto al cimitero. Oggi tutto assume un sapore particolare ed in questa circostanza grande è la riconoscenza verso l’istituzione che ha mostrato vicinanza alla gente.