Condividi:

Nella mattinata di oggi, giovedì 10 novembre 2022, si è tenuta a Barcellona Pozzo di Gotto presso l’Aula Magna del plesso ‘Valli’ dell’Istituto di Istruzione Superiore Liceo “E. Medi”, la III edizione del concorso di idee “Abitare. L’essere fondamentale dell’uomo sulla terra” oltre alla cerimonia di premiazione degli studenti partecipanti alla II edizione.

In apertura ha preso la parola in veste di moderatore il Prof. Gianfranco Gravina, Docente di Discipline Letterarie e Latino e Referente dell’Orientamento, il quale ha ricordato come questo concorso sia giunto al terzo anno e tramite una foto, un disegno o un testo ciascuno studente può indicare come vuol abitare questo nostro mondo. Quindi ha ceduto il microfono alla Dirigente del “Medi”, la Prof.ssa Palma Rosa Legrottaglie, che nella sua veste di reggente ha portato i saluti della Dirigente Prof.ssa Lemmo, accogliendo inoltre la responsabile di Novara e la già Dirigente Dott.ssa Domenica Pipitò. Si è poi rivolta ai ragazzi parlando loro di Orientamento, un momento importante per stabilire quale strada si voglia intraprendere, ed a tal proposito ha evidenziato come la novità sia rappresentata dai Laboratori Orientativi volti a comprendere quali siano le attitudini degli studenti. Quindi si è soffermata sull’importanza dell’educare le nuove generazioni percorrendo magari strade diverse, proponendo, creando condivisione, imparando ad abitare il mondo in modo diverso, all’insegna della “sostenibilità”.

A seguire è intervenuta per i saluti istituzionali l’Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione del Comune di Barcellona, l’Avv. Viviana Dottore, la quale ha dato il proprio in bocca al lupo agli studenti complimentandosi con l’Istituto e sottolineando come partecipando a questo concorso si vince e si impara. Molto interessante la relazione della Prof.ssa Isabella Di Santo, Docente di Filosofia e Storia e membro della Commissione “Educazione Civica”, che partendo dell’etica della responsabilità ovvero il ripensare il modo di abitare questo mondo, ha analizzato dal punto di vista filosofico l’argomento del concorso. E così ecco la nascita delle utopie, partendo da Platone con le sue “Città Perfette” proseguendo con il Rinascimento e l’ “Isola Perfetta” di Tommaso Moro e poi con Bacone il via all’età tecnologica, quindi il positivismo di Comte fino a giungere ad un nuovo rapporto con la natura e l’ambiente, dopo i due conflitti mondiali, ovvero l’approdo alle “ecofilosofie” e ad Hans Jonas.

Ultimo intervento quello del Prof. Leonardo Garsia, Docente di Disegno e Storia dell’Arte e Referente dell’Orientamento, che è stato il vero e proprio ideatore del concorso. Il docente ha fatto visionare tramite slide alcuni disegni che racchiudevano le tematiche legate al progetto dell’abitare questo mondo come quello di Roberta in cui è presente un bambino che pianta una pianta e capovolgendo il disegno ecco un albero che cresce ed i microcosmi che lo nutrono. Si è quindi soffermato sui concetti di sostenibilità, abitare e rigenerare, qualcosa che si può fare, abitare nel senso di curare e in tutto ciò fondamentale è che c’è sempre da imparare dai ragazzi. Il Prof. Garsia ha poi fatto visionare anche un disegno di Irene (nuovo modo di vedere Oliveri), la poesia di Giulia dal titolo “La terra grida”, il degrado sociale immortalato da Elisa e altri due disegni raffiguranti gli spazi esterni del Palacultura, non progetti ma idee. Infine ha illustrato il nuovo Bando di Concorso 2022/2023 e i laboratori di continuità verticale “Orienta-Menti”.

Gli studenti hanno posto domande chiudendo così in bellezza questo primo momento della mattinata al “Valli”. Nella seconda parte si è tenuta la premiazione degli studenti vincitori dell’anno scolastico 2021/2022 ed hanno premiato la Dirigente Prof.ssa Palma Rosa Legrottaglie, la già Dirigente Dott.ssa Domenica Pipitò, l’Assessore Avv.Viviana Dottore e il Prof. Claudio Rosanova, Vicario della Dirigente e membro della Commissione “Educazione Civica”. Primo posto per Giulia Saitta della I^B Linguistico proveniente dal Comprensivo di Novara di Sicilia, seconda Roberta Recupero della I^D proveniente dal Comprensivo D’Alcontres, terzo posto a Elisa Lupica Spagnolo della I^D anche lei proveniente dal Comprensivo di Novara di Sicilia. Hanno partecipato alla mattinata alcuni studenti delle scuole secondarie di I grado di Barcellona Pozzo di Gotto e di Novara di Sicilia.