Condividi:

Nella giornata di oggi è stata presentata la tappa del Giro di Sicilia, in programma venerdì 14 aprile la partenza della tappa Barcellona Pozzo di Gotto-Giarre, con un percorso di 216 km. Si prevede una gran giornata di sport nella città del Longano con il coinvolgimento di diverse associazioni sportive cittadine, che si occuperanno di animare i più piccoli prima della partenza. 

Presenti alla conferenza di presentazione nel Foyer del Teatro Mandanici, per illustrare la partenza della quarta ed ultima tappa del Giro di Sicilia, l’assessore allo Sport Roberto Molino, l’assessore agli Eventi Angelita Pino, l’assessore alla Pubblica Istruzione Viviana Dottore e il sindaco Pinuccio Calabrò.

Il programma prevede dalle ore 8,00 le operazioni propedeutiche al riconoscimento atleti della tappa. Alle ore 9,00 parte la tappa davanti alla Basilica minore di San Sebastiano.
Il circuito cittadino si avvia lungo la via Roma, prosegue lungo la via Marconi fino alla Chiesa di San Giovanni per continuare lungo la Statale S. Antonino e S. Antonio, fino all’imbocco della statale che porta fino al Ponte Termini, per proseguire in direzione Palermo.
Subito dopo la partenza, nella zona antistante Piazza Duomo, tre associazioni ciclistiche, Sunsicily, Robur e Max Bici organizzeranno una gimcana per bambini.
A partire dalle 10,00, parallelamente, verranno avviate attività ludico/sportive presso il Parco Urbano di Nasari a cura delle Associazioni: Robur (ciclismo), Baupark (tiro con l’arco) e Orsa Basket.

Soddisfatto di questa grande occasione di sport e grande visibilità per la città del Longano, l’assessore Roberto Molino: “Ci prepariamo all’evento sportivo con grande impegno e determinazione; per la prima volta nella storia, Barcellona Pozzo di Gotto è sede della partenza di una tappa ciclistica per professionisti. Barcellona Pozzo di Gotto si conferma città dello Sport grazie all’impegno quotidiano delle associazioni sportive. Un plauso ai dirigenti di tutte le discipline sportive che garantiscono ai nostri ragazzi sviluppo psico/fisico e crescita sociale. Un invito alla cittadinanza a godersi questa festa dello Sport”.