Condividi:

È stata presentata stamattina, giovedì 12 dicembre nell’Aula consiliare del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto la rassegna “Narrare il femminile”, in programma dal 20 al 22 dicembre nell’ambito del Barcellona Book Festival, a cura della casa editrice Smasher, diretta da Giulia Carmen Fasolo. Ha moderato l’incontro con la stampa la giornalista e docente universitaria Katia Trifirò. Sono intervenute l’editrice Giulia Carmen Fasolo, l’Assessore alla Cultura Angelita Pino alla presenza delle curatrici delle due Biblioteche cittadine Maria Rosa Naselli e Mariella Chiaramonte.

Una rassegna culturale ed editoriale così ricca di appuntamenti di altissima qualità a Barcellona Pozzo di Gotto forse non c’è mai stata. L’iniziativa coinvolgerà gli spazi della Galleria Seme d’Arancia e del Parco Urbano “Maggiore La Rosa”, con l’allestimento di mostre, laboratori, caffè letterari, incontri culturali, momenti di riflessione e di promozione della lettura a partire da un oggetto d’amore privilegiato, il libro, e da un filo conduttore fortemente caratterizzante, riconducibile alle narrazioni del femminile attraverso molteplici prospettive, campi di ricerca ed esperienze professionali.

Nell’arco della tre giorni saranno visitabili le esposizioni di libri delle case editrici che hanno aderito all’iniziativa e le mostre fotografiche dedicate alle madri costituenti, alle donne nell’editoria, agli antichi mestieri femminili. Sabato 21, inoltre, il centro storico sarà protagonista di “Notturno d’Autore”, con l’apertura straordinaria dei negozi, visite guidate, concerti, spettacoli per grandi e piccoli e la partecipazione di artisti e scrittori.

«La rassegna è l’esito di un percorso che parte da lontano e che è stato condiviso con le istituzioni, le biblioteche cittadine, diverse realtà associative e moltissime persone che hanno deciso di scommettere su un progetto ambizioso, in dialogo con tutta la comunità – afferma Giulia Carmen Fasolo. – Il medium di questo viaggio ideale sarà il libro, pieno di storie di vita, emozioni e relazioni, storie di popoli, arte e comunità educanti. Abbiamo immaginato la rassegna come un dono alla città».

Il programma è stato realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, Pubblica Istruzione e Pari Opportunità, diretto da Angelita Pino: «L’obiettivo è valorizzare il patrimonio di storia, arte e cultura della città – dichiara l’assessore, – senza dimenticare la dimensione solidale, con l’iniziativa del “Giocattolo sospeso” promossa dall’Amministrazione, e il coinvolgimento dei commercianti, che hanno aderito con entusiasmo all’apertura serale di sabato 21». La rassegna è patrocinata dal Comune di Barcellona Pozzo di Gotto, dalla Regione Siciliana e dall’Ars, in collaborazione con la Biblioteca Comunale “Nannino Di Giovanni”, la Biblioteca delle Donne “Adelasia del Vasto” e la Biblioteca Comunale “Oasi” sezione ragazzi e con la partecipazione della Rete Nazionale Antiviolenza “Frida Kahlo”, del Network REAMA di Pangea e di Chayn Italia, oltre a librerie, associazioni e diverse realtà cittadine impegnate in ambito sociale e culturale. La nostra Testata Giornalistica “OraWebTv” è media partner dell’evento.

Di seguito l’intenso programma:

VENERDÌ 20 dicembre 2019

9,00 Apertura Barcellona Book Festival nella Galleria Civica “Seme d’Arancia”.

Piano inferiore

“Voltapagina”, esposizione di libri delle principali case editrici che hanno partecipato al BBF.

Piano superiore

Mostre fotografiche che resteranno aperte per tutta la durata del BBF: – “Le madri costituenti” a cura di Frida Onlus. | Saletta A – “La terra e le donne” a cura di Santino Crisafulli. | Saletta B – “Le donne e l’editoria” a cura di Edizioni Smasher. | Saletta C. I seguenti incontri e caffè letterari si svolgeranno presso l’Auditorium del Parco Urbano.

9,30-11,30 Laboratorio “Ti racconto come nasce un libro”. La Biblioteca Comunale “Oasi” sez. ragazzi incontra gli studenti della scuola di primo grado.

11,30 Caffè letterario con Katia Trifirò, docente dell’Università degli Studi di Messina: “Il Teatro di Franca Rame”.

15,30 Caffè letterario a cura di Frida Onlus: “Rappresentazioni del femminile nell’immaginario”, partendo dal volume “L’arte della gioia” di Goliarda Sapienza (Einaudi).

16,30 Caffè letterario con Donatella Manna: “Un viaggio nel pensiero pedagogico di Maria Montessori” partendo dal volume “Crescere insieme. Piccoli passi pedagogici” (Edizioni Lombardo). Conversa con l’autrice Giulia Carmen Fasolo.

17,30 Caffè letterario con Valentina Gangemi: “La dolente Pia de’ Tolomei” (Casta Editore). Conversa con l’autrice la giornalista Nadia Maio.

18,30 Caffè letterario con Sandra Fazio, autrice del volume “L’ostetrica promotrice del cambiamento delle future generazioni” (Ed. Smasher). Conversa con l’autrice, L’ostetrica Maria Zaccone dell’U.O. di Ostetricia e Ginecologia dell’P.O. “G. Fogliani” di Milazzo.

19,30 Caffè letterario con Mimmarosa Barresi, “Berthe et les autres. Impressioni di donne”, in collaborazione con la Biblioteca Comunale “Nannino Di Giovanni”.

SABATO 21 dicembre 2019

Gli incontri e i caffè letterari si svolgeranno presso l’Auditorium del Parco Urbano

11,00 Caffè letterario con Valentina Ilacqua: “La bussola. Esperienze cognitive del master in pedagogia familiare” (Edizioni Smasher). Conversa con l’autrice la prof.ssa Antonietta Amoroso.

12,30 “I piatti del ricordo” con Matilde Crisafulli (“Picca sali”, Edizioni Smasher), pranzo speciale presso “Lia Ci Si?” di Annamaria Imondi, in collaborazione con Edizioni Smasher.

16,30-18,30 Lectio magistralis “Le madri costituenti”, con Vittoria Calabrò, professoressa associata dell’Università degli Studi di Messina”, partendo dal libro “Le leggi delle donne che hanno cambiato l’Italia” (Edizioni Ediesse).

18,30 OSPITE SPECIALE TEA RANNO

Caffè letterario a cura della Biblioteca Comunale “Nannino di Giovanni”. Maria Rosa Naselli e Giulia Carmen Fasolo conversano con l’autrice del romanzo “L’amurusanza” (Mondadori).

20,30-1,00 Notturno d’arte

● Open shops | Parco commerciale naturale.

● “Giocattolo sospeso” a cura dell’Amministrazione Comunale.

● Canti natalizi lungo il centro storico della città con i zampognari.

● Mostra di Presepi artistici di Santino Crisafulli | Auditorium Parco Urbano.

● Mostra d’arte ed estemporanea di pittura “La figura femminile” a cura dell’Ars Vivendi. Espongono sette artisti: Marilena Carbone, Orazio Crinò, Carmen Curcuruto, Vito Natoli, Vincenzo Occello, Nella Parisi, Maria Torre. | Piazza Duomo (in caso di avverse condizioni meteo, Auditorium Parco Urbano).

● Mostra d’arte ed estemporanea di pittura “La figura femminile” a cura della FilicusArte. Espongono otto artisti: Caterina Barresi, Rino Bono, Maria Capone, Franco Conti, Elisa La Rosa, Sebastiano Parisi, Maria Torre, Maria Zaccone. | Piazza Duomo (in caso di avverse condizioni meteo, Auditorium Parco Urbano).

● Visite guidate “Scoprire Barcellona Pozzo di Gotto” a cura di Salvatore Scilipoti.

● 20.30 Monologo teatrale “Il mito di Elena” con Davide Colnaghi, regia di Leonardo Mercadante | Villino Liberty.

● 21.30 Caffè letterario con Rita Ielasi su Tina Lagostena Bassi partendo dal libro “L’avvocato delle donne” (Mondadori) e proiezione del monologo teatrale “Lo stupro” di Franca Rame. | Auditorium Parco Urbano.

● 21.30 Promozione dei diritti con card itineranti realizzate con i disegni presenti nel volume “STORIA DI GIULIA” (Ed. Smasher), progetto sulla Nuova Carta dei Diritti della Bambina della FIDAPA Bpw Italy sez. Barcellona Pozzo di Gotto. | Parco Commerciale naturale.

● 21.30 Lo scrittore Nino Genovese legge il racconto “Zanne”, tratto dalla raccolta “Mosche contro vento” (Morellini Editore). | Villino Liberty.

21.30 Concerto con RITA BOTTO – al pianoforte Giuseppe Finocchiaro, al sax Carlo Cattaneo, al contrabbasso Giovanni Arena | Auditorium Parco Urbano.

23.00 Spettacolo di danza e manipolazione con fuoco con NOEL SAILOR IAI | Parcheggio antistante Parco Urbano “Maggiore La Rosa”.

DOMENICA 22 dicembre 2019

9,30 Laboratorio di pasticceria con i più piccoli a cura di Annamaria Imondi presso “Lia Ci Si?”

10,30 Caffè letterario con Clelia Lombardo, “La ragazza che sognava la libertà” (Edizioni Raffaello Scuola), conversa con l’autrice Giulia Carmen Fasolo. | Auditorium Parco Urbano

12,00 Caffè letterario con Serena Maiorana, “Love Sea Watch” (Villaggio Maori Edizioni). Conversa con l’autrice Emanuela Sciarrone. | Auditorium Parco Urbano

16,30 Convegno “Libere di scegliere” in collaborazione con Frida Onlus.

19,30 Brindisi e panettone per la chiusura del Barcellona Book Festival.