Condividi:

“Domina”, questo il titolo della raccolta, è stata raccontata nel pomeriggio di venerdì 15 dicembre al Parco Urbano “Maggiore La Rosa” di Barcellona Pozzo di Gotto (ME) dal Prof. Giuseppe Rando dell’Università degli Studi di Messina dopo i saluti istituzionali dell’Assessore alla Cultura Ilenia Torre. 

Una raccolta, con una veste grafica molto elegante, che ha come tema portante l’universo femminile poetizzato attraverso momenti storici che hanno segnato l’evoluzione dell’emancipazione femminile.

Tra il pubblico presente, senza dubbio numeroso, vi erano anche gli associati di importanti realtà culturali che hanno sostenuto l’evento. Ricordiamo la FIDAPA, i cui saluti sono stati portati dalla presidente Ilaria Cammaroto, l’Unione Mondiale dei Poeti rappresentata da Vito Natoli, il Movimento per la Divulgazione Culturale con Giuseppe Messina e la Pro Loco “A. Manganaro” presieduta da Flaviana Gullì (prima presidente donna della Pro Loco locale).

Le letture sono state curate da Giulia Maria Sidoti (anch’essa poetessa e autrice della Casa Editrice, oltre che vincitrice di numerosi premi tra cui il prestigioso Colapesce), che ha intrattenuto la platea per la carica emotiva con cui ha letto diversi componimenti poetici di Maria Morganti Privitera.

Interessanti gli interventi del Prof. Rando e di Giulia Carmen Fasolo, Editrice del volume, poiché hanno sottolineato l’impegno etico e sociale dell’intera raccolta di cui è ricca “Domina”, ma anche il lavoro metrico e musicale, indubbiamente di qualità, con cui la nostra poetessa ha donato al pubblico l’ultima sua importante opera.