Condividi:

Nel tardo pomeriggio di ieri, sabato 29 febbraio, presso la sede della “Corda Fratres” a Barcellona Pozzo di Gotto (ME) si è svolta la presentazione del nuovo  libro del Prof. Luigi Ferlazzo Natoli “Dall’abuso del diritto delle imposte a quello di riscossione”.

In apertura è intervenuto il Presidente dell’Associazione culturale organizzatrice, l’Arch. Marcello Crinò, il quale ha tracciato una sintetica biografia dell’autore, Professore Emerito di Diritto Tributario presso l’Università degli Studi di Messina, già Preside alla Facoltà di Economia, autore di opere letterarie ed artistiche e di molteplici pubblicazioni nell’ambito del diritto tributario.
Crinò ha poi illustrato i prossimi due eventi organizzati dalla “Corda Fratres”, il primo quello di martedì 3 marzo dedicato al Corona Virus che vedrà in qualità di relatori il Dott. Domenico Sindoni e la Dott.ssa Letizia Panella; il secondo che si terrà il 14 marzo e sarà la presentazione di un libro dedicato al grande scultore barcellonese Turillo Sindoni, scritto da Simone Cardullo e Massimo Sindoni. Entrambi gli appuntamenti si svolgeranno all’Auditorium del Parco Urbano “Maggiore La Rosa”. Il Presidente della “Corda”, ha poi dato la parola al Prof. Giuseppe Ingrao, Ordinario di Diritto Tributario presso l’Università di Messina, dopo aver letto una nota biografica dello stesso, che ha degnamente sostituito il Prof. Ludovico Nicotina, assente perché in quarantena preventiva da Corona Virus, essendo stato a Venezia nei giorni scorsi.

Il Prof. Ingrao ha parlato della figura del docente di Diritto Tributario, un po’ in secondo piano rispetto a chi insegna altre tipologie di Diritto, ed invece importante perché si tratta di una materia che si occupa di fini importanti, che portano alla realizzazione di una società migliore. Quindi è sceso sui particolari tecnici dagli accertamenti, al tema delle riscossioni, dalla flat tax alla recente normativa sulla web tax, evidenziando comunque che la pubblicazione del Prof. Ferlazzo Natoli è importante anche in ottica futura e non è un mero testo che elenca norme ma invece lo stesso dà delle prospettive. A seguire è intervenuto l’autore Prof. Luigi Ferlazzo Natoli, che era già stato alla “Corda Fratres” nei mesi scorsi per presentare il suo precedente libro. Dopo aver ringraziato il Prof. Ingrao per il suo qualificato intervento ed aver ricordato come lo stesso sua stato fra i suoi allievi migliori, ha evidenziato che la sua sarebbe stata una relazione sintetica (“ha già detto tutto il caro Peppe”), ed ha quindi affermato: “Da sempre il Diritto Tributario si è trovato a lottare con la Cassazione e con la Corte Costituzionale} poiché entrambe con le loro azioni hanno creato grossa confusione nella materia, in particolare la seconda che difende sempre e comunque gli interessi dello Stato.” Ha poi parlato della tematica delle riscossioni, con gli accertamenti e le notifiche ed il fatto che purtroppo spesso le motivazioni non vengono espresse in una cartella esattoriale ed a tal proposito ha narrato un episodio ovvero che quando ancora non era diventato professore ordinario quasi temeva di far sapere quale fosse il proprio lavoro in quanto si pensava che un docente di Diritto Tributario fossi dalla parte dello Stato e non da quella del contribuente. Il pubblico presente nella sede della “Corda” ha seguito l’intero incontro con grande interesse ed è anche intervenuti all’interessante dibattito che ha chiuso un evento ben riuscito.