Condividi:

Domenica 31 Marzo 2019  si è tenuta a Barcellona Pozzo di Gotto la presentazione del libro “Il Capitano Ercolessi, la spia dei francesi” di Vincenzo Caruso. 

L’evento ha avuto luogo nella sede della Corda Fratres di via Dante ed ha introdotto la serata Marcello Crinò, Presidente della prestigiosa Associazione cittadina Organizzatrice di questo appuntamento. Dopo i saluti istituzionali dell’Assessore Nino Munafò, è intervenuta Sabrina Patania dell’Associazione Beni Culturali Sicilia, sottolineando come questa presentazione fosse inserita nell’iniziativa “30 libri in 30 giorni”.

È quindi seguita la relazione di Franco Bertolone che, da grande legale quale effettivamente è, ha intanto lodato l’opera dell’autore che riuscì a storicizzare la cronaca delle vicende di Ercolessi. Poi il Bertolone ha ricreato l’atmosfera dei grandi processi.

Infine l’intervento dello stesso autore Vincenzo Caruso, Direttore del Museo Forte Cavalli di Messina, che partendo da ciò che aveva lasciato lo studioso messinese di storia patria Gaetano La Corte Cailler, fece una certosina ricerca dei giornali dell’epoca che sono state le fonti del suo libro e delle quali ha mostrato le foto. Così un caso di spionaggio avvenuto nel 1908, il tradimento del capitano dell’Esercito Gerardo Ercolessi, impiegato al Distretto militare di Messina che fece avere alla Francia  documenti riservati, divenne un “caso nazionale” per la stampa dell’epoca ed è stato molto interessante parlarne nel convegno alla Corda Fratres. Ricordiamo che ha editato il lavoro di Caruso “Giambra Editore”, una casa editrice che si conferma attenta alle storie del nostro territorio, come hanno avuto modo di sostenere i relatori.